Lugli e Vinti sono inarrestabili La Geetit vola al quarto posto

Prosegue la crescita del gruppo di coach Marzola che non concede nulla alla neopromossa Monselice

Migration

Geetit Bologna

3

Tmb Monselice

0

(25-17, 25-21, 25-23)

GEETIT BOLOGNA: Lusetti 2, Lugli 19, Orazi 8, Grottoli 5, Vinti 11, Maletti 11, Gabrielli (L1); Donati, Guerrini 1, Govoni. Non entrati: Ballan, Serenari (L2), Oliva. All. Marzola.

TMB MONSELICE: Drago 17, Perciante, Kobzev 8, Vianello 5, De Santi 1, Borgato 3, Dainese (L1); Vattovaz 4, Bacchin 2, Beccaro 2, De Grandis 2, Monetti 4. Non entrati: Dietre, Rizzato (L2). All. Cicorella.

Arbitri: Proietti e Somansino.

di Marcello Giordano

La Geetit infila la quinta vittoria nelle ultime sei giornate e si insedia al quarto posto solitario in classifica, nel campionato di A3 maschile: Bologna non si ferma. Chiedeva una prova di maturità, alla vigilia della sfida con Monselice, coach Marzola: accontentato. Il rischio del calo di tensione, al cospetto della penultima della classe, dopo una striscia di risultati utili anche con squadra di alta classifica era dietro l’angolo, ma la Geetit non cade nel tranello.

Arriva al PalaSavena sapendo del ko di Macerata e dell’opportunità di scalare un altro gradino in classifica: opportunità troppo ghiotta e allora Bologna ci mette personalità e sicurezza nel primo parziale, cercando due volte lo strappo prima di trovare quello buono sul turno di battuta di Vinti: tra ace, i muri e le rigiocate di Orazi e Vinti, la Geetit parte dal 14-13 e stacca sul 20-13, per un primo set dominato.

Servono solidità mentale, carattere e certezze tattiche, invece, nel secondo, con la Geetit a inseguire e soffrire, sotto anche di 3-4 punti. Ma Vinti impatta e sorpassa a quota 15 e da lì Bologna mette il turbo, anche perché quando la palla scotta Lugli non sbaglia e Maletti ci mette difese e palloni sporcati a muro. Ci mette del proprio anche Monselice, con 18 errori punto, di cui 11 in battuta e proprio su un errore di Drago al servizio si chiude il secondo parziale (25-21).

Maturità e solidità mostrate nei primi due set, fanno difetto a Bologna nel finale di terzo set, perché nel parziale i rossoblù partono fortissimo (8-3, 19-13) e quando sembra non esserci più storia coach Marzola inserisce Guerrini per Vinti: il calo di tensione arriva, gli errori fioccano e Monselice torna sotto (23-22), ma Maletti e il solito Lugli fanno scorrere i titoli di coda: 3-0, Bologna è quarta e con margini di miglioramento.

Margini che serviranno nello scontro diretto con Macerata di domenica.

Le altre gare: Montecchio-Belluno 0-3, San Donà-Mirandola 3-0, Fano-Macerata 3-2, Brugherio-Garlasco 2-3, Parma-Savigliano 0-3, San Giustino-Abba Pineto 3-1.

La classifica: Fano 28; Pineto 27; Savigliano 24; Geetit Bologna 20; Macerata, Belluno 18; Parma, Garlasco, San Giustino 16; Montecchio Maggiore; Brugherio, San Donà 11; Monselice 7; Mirandola 6.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro