Mancarella ci riprova "Ora voglio la medaglia"

Dopo il quarto posto ai Mondiali di Halifax, Federico di nuovo in acqua "Da lunedì ci sono gli Europei a Monaco, intendo riprendermi il podio"

Migration

di Alessandro Gallo

Il quarto posto ai Mondiali di Halifax (Canada) non lo soddisfa. Non lo può soddisfare perché Federico Mancarella, 29 anni, stella del Canoa Club Bologna, è abituato alle medaglie. Come ha fatto ai Giochi Paralimpici di Tokyo e come aveva fatto, sempre un anno fa, in occasione dell’appuntamento iridato.

Ma la canoa, nella specialità Kl2 200 non ammette errori, perché la gara si consuma in meno di 45 secondi e gli sbagli si pagano a caro prezzo.

Fede, ad Halifax, si è piazzato alle spalle dell’ucraino Mykola Syniuk, dell’inglese David Phillipson e del neozelandese Scott Martlew.

Mancarella è troppo onesto per cercare delle scuse o degli alibi.

"L’obiettivo era un altro – dice –. Inutile girarci attorno. Speravo in qualcosa di meglio. Ma non sono riuscito ad allenarmi come avrei voluto. Dopo la prova di Coppa del Mondo c’è stato il Covid e sono rimasto fermo per venti giorni. E dopo i successi dell’anno scorso, ho pagato qualcosa".

Quella di Federico non è una resa, ma solo un arrivederci al podio. "Intanto ci sono gli Europei, a Monaco di Baviera, da lunedì al 21 agosto. Voglio una medaglia, perché la medaglia è alla mia portata. Come credo di aver dimostrato negli appuntamenti precedenti".

Un occhio agli Europei e ai prossimi Mondiali. Perché nel 2023 Fede vuol tornare non solo sul podio, ma anche staccare il pass per Parigi 2024, dove il suo obiettivo è la medaglia del metallo più bello.

"Ad Halifax – commenta Mancarella – ho sofferto tanto il vento contrario. Che è chiaro, soffiava contro tutti, ma è un aspetto che mi mette sempre in difficoltà. Ho preso una bella botta, ma sono convinto anche che le botte possano far bene. Ti tengono lì, con i piedi per terra. Io non ne avrei bisogno, perché i piedi sono sempre lì, ben piantati. Ma un piazzamento del genere, ti dà maggiore carica per poter crescere ancora. Io voglio tornare sul podio. Voglio farlo al più presto. Prima agli Europei della prossima settimana poi nella prossima stagione. Quella nella quale voglio riprendermi tutto quello che ho perso in questa annata".

Parola di Federico Mancarella, uno che non si arrende mai.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro