Marzola suona la carica: "Geetit, adesso reagiamo"

Parma è una delle favorite e in amichevole ha già battuto Lusetti & Co "Dimostriamo di essere maturi, giocando una pallavolo veloce e organizzata"

Migration

di Marcello Giordano

Il ko di Savigliano è già alle spalle, l’occasione del riscatto alle porte: alle 20,30, al PalaSavena, la Geetit Pallavolo Bologna torna in campo per il turno infrasettimanale.

Avversario di questa terza giornata sarà la Wimore Parma, rivelazione di questo inizio stagione, capace di battere Garlasco (3-2) all’esordio e di sbancare il campo di una Macerata che, al netto di qualche assenza, parte come una delle favorite per la lotta promozione.

Per i rossoblù di coach Marzola, quello di questa sera sarà un esame vero: l’ultimo non al completo, dal momento che dalla prossima giornata il tecnico potrà contare sullo schiacciatore argentino Bruno Vinti, che con la riapertura del mercato potrà finalmente essere tesserato.

Parma è squadra neo promossa: "Ma per modo di dire – precisa Marzola – è una squadra di seconda fascia, alle spalle delle favorite Pineto e Macerata".

Ha investito tanto in estate, ha soffiato a Bologna in sede di mercato lo schiacciatore cubano Hector Alexey Reyes. Non solo: ci sono stati due incroci in amichevole, entrambi terminati 3-1 per Parma, che ha vinto le prime due partite.

Bologna, invece, dopo il successo all’esordio con Mirandola, è caduta a Savigliano 3-1 dopo aver vinto il primo set.

E allora Marzola si attende una reazione: "Reazione mentale. Parma è una squadra forte, che sta bene, fisicamente importante e proprio da questo punto di vista ci darà fastidio, soprattutto in battuta e a muro. Noi dovremo dimostrare maturità e intelligenza, giocando una pallavolo veloce e organizzata, perché se giochiamo a chi tira più forte sappiamo come finirà. Voglio vedere una squadra che reagisca al primo ko, che sappia soffrire e stare in partita nei momenti di difficoltà: se sapremo farlo, allora ci potremo giocare le nostre carte".

Se la Geetit riuscirà a sistemare questo aspetto, allora con Parma potrebbe prendersi la rivincita e giocarsela, perché le prime due giornate hanno anche detto che quando Bologna è in palla sa cavalcare sulle ali dell’entusiasmo i momenti positivi: vedi alla voce vittoria con Mirandola, con Bologna sempre avanti, e il primo set con Savigliano, con i rossoblù che sono ripartiti come avevano finito l’esordio, prima di incartarsi.

Dovrà cercare di sfruttare il fattore casalingo del PalaSavena, la Geetit. Servirà un ultimo sforzo.

Poi, finalmente, con il tesseramento di Vinti, Marzola potrà contare sulla squadra al completo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro