Marzorati e i campioni over in Sala Rossa L’omaggio per i successi agli Europei Fimba

L’assessore Li Calzi ha ricevuto la delegazione che a Malaga ha portato in alto l’Italia del basket

Migration

Una leggenda dei canestri, qual è Pierluigi Marzorati e l’assessore allo Sport e al Bilancio del Comune, Roberta Li Calzi. Una festa in Sala Rossa, a Palazzo d’Accursio, per celebrare gli eroi dei canestri. A Bologna il basket è quasi una religione e, insieme con Virtus e Fortitudo, ci sono altri migliaia e migliaia di appassionati. E c’è chi, come gli over, non riesce a staccare la spina con il mondo dei canestri e continua a farsi onore con un pallone da basket tra le mani.

E’ quello che è successo, recentemente, agli Europei Fimba 2022 disputati a Malaga, in Spagna. Trattandosi di competizioni internazionali, le squadre partecipanti esprimevano l’appartenenza a una nazione. Ma le formazioni italiane - da quelle Fimba del presidente Piero Giusti a quella di Vincenzo Ritacca, senza dimenticare quella di Giorgio Valli e Fabio Ponzellini - avevano una forte identità bolognese.

Ecco perché le nazionali azzurre sono stato premiate dall’amministrazione comunale di Palazzo d’Accursio con una pergamena.

Nella Sala Rossa, con Li Calzi e Marzorati, che è il presidente onorario di Fimba Italia, c’erano i rappresentanti di Italia Basket Over 40 donne (argento); Italia Basket Over 40 uomini (oro); Underdogs Futura Italia uomini (oro nella categoria over 45) e le formazioni asd Fimba Italia uomini capaci di imporsi nelle categorie Over 50, Over 55 e Over 60.

Tanti sorrisi e tanta voglia di continuare per portare in alto il tricolore. A coach Vincenzo Ritacca, per esempio, che aveva già nel palmares diversi titoli mondiali, mancava solo un oro europeo: a Malaga ha chiuso un cerchio. Tanti i protagonisti legati a doppio filo con le Due Torri. Per essere nati proprio a Bologna o per aver indossato a più riprese le maglie di Virtus, Fortitudo e Andrea Costa, ricoprendo ruoli diversi. L’elenco comprende Alessandro Angeli, Loris Benelli, Dan Gay, Fabio Bortolini, Roberto Gianni, Chris Mc Nealy, Marco Tirel, Francesco Guarino, Alessandro Abbio, Fabio Bottiroli, Rodolfo Rombaldoni, Matteo Tassinari, Francesco Foiera, Gabriele Ruini e Silvano Piazza.

a.gal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro