New Flying Balls, l’orgoglio di Giannasi "I valori al centro, il nostro modello paga"

Migration

Insediatosi un anno fa alla corte del presidente Paolo Cuzzani, l’attuale amministratore delegato dei New Flying Balls Stefano Giannasi è tra gli artefici della riorganizzazione societaria che in un semestre ha portato i biancorossi di coach Giuliano Loperfido (reduci dalla vittoria a Matelica di domenica) a sfiorare l’accesso ai playoff di serie B al termine della passata stagione. Oggi, 365 giorni dopo, è tempo di primi bilanci.

Giannasi, a che punto siamo della riorganizzazione triennale?

"Gli aspetti cruciali dei nuovi New Flying Balls riguardano un nuovo sistema di lavoro e di modello organizzativo, che fa riferimento a un determinato modello manageriale, e un aspetto che definirei più spirituale e filosofico: un budget non determina un risultato. Finora è stata una bella sfida e oggi definirei i Flying come un sistema di lavoro: abbiamo consolidato alcune figure, ne abbiamo introdotte di nuove e ogni aspetto, comunicativo, gestionale e sportivo, è stato migliorato".

Questa cosa ha inciso sul rendimento dell’anno scorso?

"Sì, perché nei nostri atleti è aumentato il senso di responsabilità. Questo e tanto altro hanno inciso nell’ultima grande stagione. Inoltre si sono avvicinate alcune aziende del territorio e, con Sinermatic e società correlate, stiamo superando il binomio sponsor-club sportivo: oggi sono figure inserite nelle nostre attività, collaborano, danno pareri e consigli".

Qual è il suo prossimo obiettivo?

"Ho molta nostalgia di un coach come Valerio Bianchini, che spiegava lo sport attraverso la metafisica. Il nostro sogno è riportare il basket al suo spirito originario, per ritrovare un certo sentimento e riporre la dimensione umana ed educativa al centro di tutto. Stiamo collaborando con le aziende del territorio, con professionisti che hanno desiderio di contribuire alla causa e stiamo valorizzando tutti gli aspetti societari, dalla comunicazione all’amministrazione per far sì che siano tutti coinvolti e non ci siano compartimenti stagni".

È un tentativo di rompere lo schema basket-budget?

"Secondo me è necessario dematerializzare questo modello e riportare il basket alla sua vocazione originale, quella di pensare che una squadra è composta da atleti, che un club è un insieme di anime: ci sono 20-25 persone che lavorano quotidianamente per far sì che tutti facciano il proprio nelle migliori condizioni".

Giacomo Gelati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro