Orgoglio, reazione e pubblico: la Fortitudo ha già una buona base

Mercoledì la trasferta a Rieti vale già il primato del girone. Coach Dalmonte dovrà lavorare. per dare smalto ai suoi centri

Migration

di Filippo Mazzoni

Prendiamola per quella che è stata, una prestazione positiva e una vittoria che onora la prima sfida. Senza dimenticare la spinta del pubblico.

Superato l’ostacolo Umana Chiusi e dopo una domenica di meritato riposo, la Fortitudo riprende oggi gli allenamenti. La vittoria contro la formazione senese lascia spazio a mille riflessioni. Dopo 20’ sottotono Matteo Fantinelli e compagni hanno lasciato negli spogliatoi pressione ed emotività, pensando solo a giocare e lì, dal -23 di inizio terza frazione, è partita la rimonta biancoblù che ha portato alla vittoria con un break finale di 14-0 dopo il 57-65 del 35’.

Logico che la squadra non sia ancora al top, siamo solo alla prima partita, a tre settimane – si comincia il 2 ottobre a Cento–, dall’inizio del campionato e con una stagione tutta da affrontare. Lo spirito messo in campo dalla squadra è quello giusto, quando nella ripresa i ragazzi di Dalmonte hanno alzato il livello difensivo mettendo più energia, a cui dopo un primo tempo dove il canestro sembrava aver un tappo, ha fatto seguito una ripresa dove Thornton, Aradori e Davis hanno fatto vedere le loro qualità.

Sottocanestro la squadra ha sofferto spesso e volentieri la solidità di Chiusi, ma anche in questo caso, persa la battaglia ai rimbalzi 36-44 (11-24 all’intervallo), c’è l’attenuante di una condizione ancora non al top, con il miglior rimbalzista che è stato Aradori con 10 palloni recuperati.

Al di là delle questione tecniche è una vittoria che fa morale per un gruppo tutto nuovo che ha bisogno di tempo per conoscersi e per migliorare l’intesa. Intanto le prossime sfide di Supercoppa sono già alle porte, a cominciare dal confronto di mercoledì sera, ore 21, in casa di Rieti e a seguire quello di Pistoia, sabato prossimo in casa della formazione toscana e che chiudere il girone eliminatorio. Proprio con Rieti che ha espugnato il PalaCarrara di Pistoia imponendosi 52-68, la formazione di Luca Dalmonte si gioca il primo posto del girone e il possibile passaggio ai quarti. Il pericolo pubblico numero uno della difesa della Effe sarà la guardia americana Jordan Geist, che ha chiuso la sfida di Pistoia a quota 30 punti.

La classifica: Fortitudo Kigili e Rieti 2; Chiusi e Pistoia 0.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro