Ozzano cerca l’aggancio nell’ultima sfida del 2022

In serie B i New Flying Balls di Loperfido vanno a fare visita a Piacenza. La Sg Fortitudo di Mondini in C Gold cerca continuità con la Francesco Francia

Migration

di Giacomo Gelati

Si alza l’ultimo sipario del 2022 sull’universo ‘minors’ bolognese, con i New Flying Balls che domenica alle 18 faranno visita a Piacenza riabbracciando così coach Giuliano Loperfido, out per motivi personali da tre partite e magistralmente sostituito da Luca Pizzi: i biancorossi viaggiano all’undicesimo posto del girone C di serie B, a -2 dal nutrito gruppo a sette squadre nel quale figurano i piacentini orchestrati da Alessandro Cecchetti (16,3 di media).

"La squadra si sta allenando con il ritorno di coach Loperfido –dice Marco Rivola, fresco di nomina a vicepresidente del club – e si prepara all’ultima sfida del 2022. Matteo Folli ha avuto qualche problema fisico, ma dovrebbe essere comunque della partita".

Occhi puntati in C Gold sulla protagonista dell’ultima giornata Sg Fortitudo, reduce dal capolavoro esterno nella tana dell’ex capolista Ferrara 2018, risultato che ha dato la possibilità al Bologna 2016 di ghermire il primo posto in classifica: i biancoblù di coach Andrea Mondini, sesti a -2 dall’Olimpia Castello, domani alle 18 riceveranno la Francesco Francia, in striscia negativa da due giornate.

Prove di leadership invece per il Bologna 2016 del top scorer del campionato Borko Kuvekalovic (18,5, nella foto), che domenica alle ore 18 sarà di scena al PalaFerrari di Castel San Pietro Terme contro un’Olimpia mentalmente rinata dopo la retrocessione della passata stagione.

Domani, alle 21, c’è il derby-salvezza fra Guelfo e Molinella. Con l’entusiasmo delle ultime tre vittorie consecutive, a Casalecchio il Cvd si gode il momento di forma che ha portato i ragazzi del presidente ‘Maggio’ Casanova al quinto posto in coabitazione con Scandiano: sabato alle 20,30 l’insidiosa trasferta a Lugo.

"Stiamo crescendo – spiega il presidente – e soprattutto stiamo vincendo alla faccia delle defezioni di questo periodo. Ma la compattezza del gruppo è importante e ci permette di affrontare tutte le sfide a viso aperto. Per ora non ci diamo obiettivi, ma siamo al di sopra delle aspettative di inizio anno".

A caccia del secondo posto, la Virtus Medicina domani alle 21 riceverà Bertinoro, con un occhio a Magik-Omega, in campo domenica alle 18.

Ultime schermaglie di regular season invece sui campi della serie D, dove fra tre giornate avrà inizio la seconda fase del campionato. Ancora virtualmente incerte le sorti del girone B, dove la regina Vis Persiceto deve guardarsi le spalle da Audace e Granarolo, rispettivamente in striscia positiva da 4 e 6 giornate.

Questo rende ancora più interessante il menù del weekend: domani alle 18,30 Audace-Giardini Margherita, domenica alle 18,45 Granarolo-Vis Persiceto. Un po’ più delineato il quadro del girone C, con il Cmo primo a +6 sul duo di inseguitrici Budrio-Vignola: domani alle 18 si gioca Masi-Budrio, mentre alle 20,30 Cmo-Vignola.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro