Ozzano, il derby per riscattarsi Bologna 2016 ed Sg spiccano il volo

Migration

di Giacomo Gelati

Weekend di novità sotto i riflettori delle ‘minors’ bolognesi, fra avvicendamenti e primi allunghi in graduatoria. In serie B il passo falso dei New Flying Balls nella sfida persa in casa contro Firenze, che ha relegato i biancorossi al decimo posto del girone C, non depenna quanto di buono costruito nelle prime 6 giornate e prepara la strada al derby di domenica sul campo della Virtus Imola. "Abbiamo giocato tre quarti di ottimo basket – spiega coach Giuliano Loperfido –, sia in attacco, sia in difesa, ma Firenze è una squadra di qualità e fisicità enormi e alla lunga una maniera per tenere le partite vicine e poi chiederle la trova. Noi dobbiamo allungare i nostri minuti di qualità, portandoli a 25-30 perché contro squadre di questo calibro servono partite perfette".

In C Gold hanno definitivamente indirizzato il proprio campionato Bologna 2016 ed Sg Fortitudo, 4-2 di bilancio e terzo posto in coabitazione coi reggiani del Basket 2000: i rossoblù di coach Lunghini, orchestrati fin qui da un Kuvekalovic da 17,0 di media (Bologna miglior attacco con 84,7), sono reduci dalla vittoria all’overtime contro Anzola (al quarto ko consecutivo), mentre la Effe di coach Mondini, terzo miglior attacco (81,7), ha fatto suo il derby contro (alla terza sconfitta filata).

In C Silver è invece arrivata la prima spallata della Virtus Medicina, che liquida Rebasket con 31 punti di scarto e conserva la leadership in compagnia di Correggio e Magik Parma. Per i gialloneri di coach Dalpozzo, seconda difesa del campionato con 59,4 di media, è il settimo referto rosa consecutivo che vale il +4 sulla Veni: la matricola sanpierina di coach Castriota, alla sua prima partecipazione dall’anno di fondazione nel 1954, sono reduci dalla vittoria esterna contro il Grifo Imola e si preparano all’esame di venerdì sera contro Scandiano.

Primo sorpasso in serie D, dove nel girone B l’Audace Bombers, trascinata dai 25 punti di Gandolfi, si aggiudica di misura il derby contro l’ex capolista Vis Persiceto e l’agguanta in testa al raggruppamento. A 2 lunghezze di distanza continua il trend positivo dei Giardini Margherita di coach Lanzi (Bernabini 14 punti), bene contro Cento e al quarto successo filato. Nel girone C non festeggia solo la Ducati a Borgo Panigale: l’Atletico liquida la capolista Stars e si porta a quota 6 punti. Ne approfitta Budrio, che espugna Vignola con 14 punti di Quaiotto e agguanta le ‘stelle’ al primo posto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro