Pajola e Shengelia blindano il primato Virtus

Tortona cade, bianconeri in vetta da soli. Un inizio in affanno dopo le fatiche di Eurolega, poi nella ripresa la difesa cresce di intensità

Migration

Virtus Bologna

79

Reggio Emilia

65

SEGAFREDO : Cordinier 15, Mannion 2, Belinelli 7, Pajola 9, Bako 2, Ruzzier ne, Jaiteh 5, Shengelia 5, Hackett 4, Mickey 18, Camara 3, Weems 9. All. Scariolo.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Robertson 6, Funderburk, Anim 7, Reuvers 5, Hopkins 16, Cipolla ne, Strautins 4, Vitali 5, Stefanini ne, Cinciarini 6, Olisevicius 11, Diouf 5. All. Menetti.

Arbitri: Lanzarini, Paglialunga, Valeriani.

Note: parziali 18-21; 39-41; 62-57. Tiri da due: Virtus Bologna 2544; Reggio Emilia 1624. Tiri da tre: 514; 822. Tiri liberi: 1420; 915. Rimbalzi: 33; 21.

di Massimo Selleri

Giocando mercoledì sera a Milano, Sergio Scariolo è costretto ad utilizzare quintetti che in questo momento sono da considerarsi quantomeno rivedibili e così la Virtus suda le proverbiali sette camice per ottenere una vittoria che vale il primato solitario di serie A dato che Tortona è inciampata a Brindisi.

Più facile partire dalle cose che non hanno funzionato per poi spiegare quelle che hanno portati i bianconeri al successo. La prima è difesa, con Reggio Emilia che nel primo tempo ha totalizzato un 614 nel tiro da tre, e poi scendendo ai singoli in questo momento ci sono due giocatori, Nico Mannion e Mam Jateh, che danno poco o niente alla causa.

Per cambiare la musica alla panchina della Segafredo basta mettere in campo chi in Eurolega occupa per lo più i loro posti, leggi Alessandro Pajola, Ismael Bako e Toko Shengelia. I due trasmettono una sicurezza importante a chi sta in campo con loro, tanto che scompare anche il nervosismo in parte alimentato da una serie di decisioni arbitrali a dir poco cervellotiche.

Si farebbe un torto agli ospiti se si dicesse che sono stati i padroni di casa a disfare prima e a fare poi la partita, perché la formazione allenata da Max Menetti si presentata qui avendo le idee molto chiare e cercando di rimanere fedele al proprio piano fino a quando c’è stata benzina nel serbatoio.

Nei primi due quarti Reggio Emilia più volte va sul +5 e più volte Bologna ricuce e qualche volta sorpassa fino a quando in campo ci finisce il quintetto con Bako e Pajola e allora arriva il +7 (60-53). I biancorossi cercando di tenere testa agli avversari ma alla fine anche la stanchezza si fa sentire.

A 3’ dalla fine è Pajola a chiudere un gioco da tre punti che vale il +10 (73-63) e di fatto chiude la gara dando il via alla goleada finale. Nel primo tempo la Segafredo ha subito 41 punti e solo 24 nei successivi 20’. La chiave dell’incontro è tutta qui, con l’altra buona notizia di giornata che riguarda Shengelia e il suo lento ritornare ai livelli preinfortunio. L’ultima nota di cronaca riguarda Milos Teodosic, Iffe Lundberg e Semi Ojeleye, rimasti a riposo per scelta tecnica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro