Piazza Maggiore si colora di rosso per la Ducati

Il 15 dicembre, dalle 20, ci sarà l’evento-festa per le celebrare le vittorie mondiali di Bagnaia e Bautista

Migration

di Matteo Alvisi

I bolidi rossi a due ruote tornano a prendersi Piazza Maggiore. Una serata interamente dedicata alla Ducati con l’evento Campioni in Piazza (2) che ritorna dopo 15 anni nel centro di Bologna per celebrare nel migliore dei modi il doppio titolo mondiale del gioiello di Borgo Panigale.

Nel 2007 si celebrò il titolo iridato conquistato da Casey Stoner, quest’anno quello di Francesco Bagnaia nella moto Gp e Alvaro Bautista nella Superbike. L’appuntamento è fra una settimana, il 15 dicembre, dalle 20 con la presenza sul palco dei due piloti e delle loro moto, o meglio bolidi, ma ci saranno anche gli artisti Giuseppe Giacobazzi, Luca Ward e Federico Poggipollini.

Ad aprire le danza ci sarà la musica di Dj-set di Fresco, a chiuderle ci penserà invece il rapper J-Ax prima dei fuochi artificiali conclusivi (previsti alle 22,30). A condurre la kermesse, che sarà arricchita da sorprese promesse direttamente dai piani alti della Ducati per i suoi appassionati, ci penseranno Barbara Pedrotti e Guido Meda. Sono attesi molti ducatisti provenienti anche dall’estero e, probabilmente, il punto di ritrovo sarà Piazza VIII Agosto dove si potranno lasciare le moto.

"Ospiteremo una gran bella festa – spiega il sindaco Matteo Lepore – che serve anche a promuovere il rapporto indissolubile che c’è fra la Ducati e la città di Bologna. I titoli mondiali non arrivano mai per caso, basta visitare la fabbrica di Borgo Panigale per rendersene conto immediatamente. Siamo davvero orgogliosi di avere una realtà straordinaria come questa".

"Sono particolarmente emozionato anche perché sono bolognese – sottolinea Claudio Domenicali, amministratore delegato della Ducati –, questa festa parlerà della Ducati, ma anche del sistema Motor Valley che ha al suo centro proprio Bologna. Nel 2007 vincemmo il campionato mondiale con quattro gare di anticipo e ci fu più tempo per preparare Campioni in Piazza, quest’anno l’abbiamo conquistato all’ultima corsa. Ma sarà lo stesso uno spettacolo nello spettacolo con tante novità e sorprese. È un modo per fare sentire pure la vicinanza della nostra azienda alla città".

Anche le Due Torri saranno illuminate di rosso per celebrare le imprese di Bautista e Bagnaia.

Per tutti gli appassionati che vorranno fare un’immersione nel modo Ducati, nella giornata della festa i turni di visita alla fabbrica di Borgo Panigale saranno intensificati con visite in partenza ogni 15 minuti. Il Museo Ducati sarà aperto come sempre dalle 9 alle 18.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro