Punti da Banks e Aradori e più rimbalzi: la Fortitudo sa cosa fare per pareggiare la serie

I bomber hanno inciso poco nel primo confronto. Angori punta sul loro talento. e la voglia di riscatto. .

di Filippo Mazzoni

Archiviata gara-uno è già tempo di rivincita per la Fortitudo. Alle 20,45 al PalaRadi di Cremona, la formazione di Matteo Angori, sotto 1-0 dopo la sconfitta 83-74 di domenica è attesa dal secondo confronto di semifinale. Se in gara-uno dopo 35’ di grande equilibrio la Fortitudo ha ceduto di schianto nel finale subendo un parziale di 14-2, in gara-due Matteo Fantinelli e compagni sono chiamati subito a dare un segnale importante cercando di impattare una serie che da venerdì si sposterà al PalaDozza.

Cremona ha confermato di essere una squadra dalla grande fisicità, con un roster lungo e profondo e con due americani Pacher e Lacey che in un contesto di grande valore hanno confermato le loro eccelse qualità.

Serve più continuità a una Fortitudo che, nel primo match, ha avuto ottime risposte da Panni e Barbante, ma che invece è un po’ mancata nei suoi uomini chiave – Banks e Aradori – apparsi sottotono.

Ieri, unico giorno che divide la sfida domenica con quella di oggi, in casa Fortitudo si è analizzata la situazione per capire prima di tutto come superare l’ottima difesa della Vanoli, ma anche per migliorare quello che non è andato nella prima sfida.

I dati che sono balzati agli occhi di tutti sono i troppi rimbalzi offensivi concessi agli avversari: 10 il doppio di quelli catturati dalla Effe, una costante di questa stagione purtroppo per i biancoblù, ma anche le troppe palle perse.

Al PalaRadi Matteo Fantinelli e compagni hanno chiuso a quota 18, rispetto al numero più contenuto, 11, fatto registrare da Cremona.

Dati che hanno permesso alla Vanoli di avere più possessi a disposizione e prendersi 10 tiri in più (60-50) rispetto alla Fortitudo. Coacg Angori, dopo la sconfitta, non ha fatto tragedie. E, ripercorrendo lo stessa canovaccio della gara d’esordio con Cento, ha ribadito come non tutto fosse da buttare. Panni e Barbante possono essere due valori aggiunti. Per salire di livello, occorre che anche il fin qui anonimo Vasl sappia contribuire con qualche giocata alle fortune della squadra. Al resto, poi, ci penseranno Candussi (che ha avuto un inizio di serie incerto), Cucci e Italiano.

Direzione di gara-due affidata a Lucotti, Caforio e De Biase.

La serie: Cremona-Fortitudo 1-0.

Biglietti. In vista della sfida di venerdì, fino a domani al Fortitudo Store oppure sul circuito Vivaticket sarà attiva la prelazione per abbonati. Da giovedì libera vendita per i biglietti dei settori di curva Calori, distinti, tribuna e poltronissime di Azzarita e Graziano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su