Quella voglia di gridare ’Europa, Europa’

Giorgio

Comaschi

Rinforzi. Boh. E se fossero dei "rindeboli"? Si sbandierano "colpi" di mercato. Colpo di qua, colpo di là, si parla di svolta, ma il tifoso non è mica gonzo. Ha imparato a diffidare. Vuole vedere prima la moneta e dopo mollerà il cammello. Siccome si esagera ogni tre per due, ecco che che si sente di tutto, nei bar e nei covi del tifo. C’è qualcuno che usa le pinze e ci va piano e qualcuno che dice che Ferguson è uno buono. Tipico. Un altro ribatte: "Mo chi èl Ferguson? Come fai ad aver visto giocare Ferguson nell’Aberdeen, di mò".

Si delira e si fantastica, forse perché il nome suona benissimo: Ferguson. Sa di Manchester United, e allora…e allora lu lè l’è bòn. Poi magari sarà anche buono, dice qualcuno meno pecorone dei pecoroni. Uno al bar ieri ironizzava sghignazzando: "Oh! L’abbiamo strappato al Lecce e al Cagliari! Mo soccia che colpo!". In effetti non è che su questo Ferguson ci fossero la Juve o il Milan, ma neanche la Fiorentina e la Roma. Quindi calma e gesso coi fenomeni della svolta e dei grandi colpi. Intanto il colpo è un altro forse: aver venduto in Premier uno preso da una squadrina scozzese a 1 e mezzo, intascando 22 cucchi.

Perché il Bologna aveva (ancora ha) gente molto futuribile. Secondo voi Lykogiannis e Ferguson un domani li rivendiamo a 22? Mmmm…seri dubbi. Per ora andiamo avanti con le ossa della polenta, è inutile farsi dei viaggi. Vai mo a "svoltare" così se sei buono. Ma la gente ha bisogno di sogni, compreso il sottoscritto. E siccome la vita è uno stato mentale gridiamo "Evropa! Evropa" come si fa di solito appena si vincono due partite. Si tratta insomma di capire se stiamo parlando di rinforzi o di rindeboli. Anche perché non siamo mica molto convinti che Lykocazzis sia meglio di Hickey e Ferguson sia meglio di Svanberg (che comunque è ancora lì e bisognerebbe esser capaci di venderlo). Poi si trema per Ibrautovic. Certo, l’han dato per incedibile. Ma se a lui poi ronzano in testa strane idee juventine, come la metti?

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro