Ricciardi, Mamadi e Morlini: i favoriti della Casaglia-San Luca

Classifica per società: in lizza troviamo Gabbi, Pontelungo,. Blizzard, Porta Saragozza,. Celtic Druid e Passo Capponi

Migration

L’appuntamento è per le 21 da Piazza della Pace. La Casaglia-San Luca, giunta all’edizione numero 38, ha cambiato location e periodo dell’anno, ma non ha perso nulla in fascino e spettacolarità come dimostrano le quasi 400 iscrizioni.

Un tempo si partiva da via XXI aprile, all’altezza del Bar Edison, l’ultimo venerdì di settembre, da qualche tempo l’Acquadela, che organizza la corsa, ha cambiato programmi, ma il format resta vincente. Anche se i fasti degli anni Ottanta – ci furono tre vittorie di Gelindo Bordin, che poi avrebbe trionfato nella maratona ai Giochi Olimpici di Seul, nel 1988 – sono lontani, stasera non mancheranno gli atleti da seguire con interesse.

A cominciare da Luis Matteo Ricciardi, 29 anni, tesserato per l’Imola Sacmi Avis, ma con gli inizi proprio nell’Acquadela. Ricciardi è reduce da una prova a Trento, dove ha ritoccato il personale sulla distanza dei 1500.

Attenzione a Kaba Mamadi, originario della Guinea e da diversi anni in forza al Castenaso Celtic Druid e al solito Arturo Ginosa (Lolli Auto). Fra le donne occhi puntati su Isabella Morlini, vincitrice delle ultime edizioni della Casaglia-San Luca, prima dello stop di due anni per Covid, e protagonista nella Rimm dell’8 luglio, prima prova del trittico abbinato alla Casaglia-San Luca. Come outsider Francesca Ravelli dell’Atletica Casone Noceto e Anna Spagnoli della Gabbi.

A livello di squadre i nomi che vanno per la maggiore per contendere il trofeo intitolato a Pier Paolo Cristoferi sono la Gabbi del patron Nerio Morotti, Pontelungo, Atletica Castenaso, Atletica Blizzard, Polisportiva Porta Saragozza e Passo Capponi.

Particolare, legato alla società organizzatrice, è la prima Casaglia-San Luca che si corre sotto la presidenza di Giorgio Rizzoli. In precedenza a fare gli onori di casa il presidente onorario Bruno Benassi.

a. gal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro