Rugby serie B Riparte l’EmilBanca Giacalone sugli scudi: sconfitti 51-13 i Lions Livorno

L’EmilBanca batte 51-13 i Lions Amaranto e torna alla vittoria. Netto successo per la formazione di Francesco Brolis, che digerita la sconfitta di Modena riprende la corsa verso il vertice della classifica.

Al Bonori, Federico Soavi e compagni battono nettamente la formazione livornese e consolidano il loro quarto posto a -4 dalla capolista Viadana.

Partenza lanciata del Bologna che dopo soli tre minuti segna la prima meta con Giacalone (19 punti totali alla fine per lui) che dalla piazzola trasforma anche per il momentaneo 7-0.

Lo stesso Giacalone su punizione arrotonda il punteggio sul 10-0. I Lions Amaranto accorciano con un penalty di Magni, ma le incursioni bolognesi sono a tratti inarrestabili e in rapida successione arrivano le mete di Marzocchi e Sacchetti entrambe trasformate sempre Giacalone. Avanti 24-3 l’Emil Banca lascia spazio agli avversari che di mischia con Tamberi, trasforma Magni accorciano sul 24-10.

A inizio ripresa Magni accorcia ancora dalla piazzola, ma Giacalone ribatte per il 27-13. I livornesi attaccano, ma cozzano sull’ottima difesa rossoblù. Nell’ultimo quarto della sfida il Bologna torna a cambiare marcia. La quarta meta, quella del bonus offensivo, è una meta tecnica assegnata per ripetuti falli dei Lions, poi in rapida successione arrivano tre mete con Sacchetti, dopo un’accelerazione fulminante da metà campo, Fadanelli travolgente nella sua azione con il debuttante Bettini.

La formazione: Soavi, Zambrella, Sacchetti, Marzocchi (57’ Bertini), Giacalone (67’ Bernabò), Pancaldi, Rizzoli (59’ Bettini). Ruggeri, Schiavone, G. Visentin, Amico (45’ Priola), Gambacorta (63’ Castelvetri), Fadanelli, Fe. Silvestri (54’ G. Anteghini), A. Silvestri (54’ Bersani).

Prossima sfida per l’Emil Banca domenica 6 novembre a Siena in casa del Cus che in questo turno ha riposato.

Le altre gare: Jesi-Firenze 1931 27-22, Viadana-Imola 75-0, Formigine-Modena 10-45, Florentia-San Benedetto 60-10. Riposava Cus Siena.

La classifica: Viadana 19, Modena 18, Florentia 16, Bologna 15, Jesi 13, Formigine 8, Firenze 1931 7, Imola e Lions Amaranto 1, Cus Siena e San Benedetto 0.

Filippo Mazzoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro