Scariolo: "Come una battaglia È una vittoria importantissima"

"Tortona è stata brava: ci farà penare. Ci siamo ripresi a rimbalzo, alla fine, sfruttando il quintetto piccolo"

di Filippo Mazzoni

Chiusa gara-uno, Virtus e Tortona si preparano a tornare in campo domani, sempre alla Segafredo Arena. Se la sfida di ieri era importante per iniziare bene la serie, quella di domani potrebbe essere decisiva per dare una spinta fondamentale.

"E’ stata una partita durissima e una vittoria importantissima, sudata e con un’importante sforzo alla fine, ma è arrivata – conferma Sergio Scariolo –. Abbiamo ripreso controllo rimbalzi tardi. ma in tempo, controllandoli paradossalmente quando abbiamo abbassato il quintetto e girando la partita a nostro favore. Tortona è stata brava a castigarci spesso negli ultimi secondi delle loro azioni, mentre noi in attacco ad accezione degli errori abbiamo trovato buoni tiri con grandi esecuzioni da parte di Belinelli. Sappiamo che Tortona ci farà penare, ma chiudiamo questo capitolo e per riaprirne un altro. Dobbiamo ripartire dai primi 5-6 eccellenti minuti di gioco".

L’uomo decisivo, come sottolineato da Scariolo è stato Marco Belinelli, autore di 25 punti di cui 19 nell’ultimo quarto.

"E’ stata una grande vittoria, sappiamo che la prima partita della serie è sempre la più difficile – conferma Beli –. Tortona ha giocato bene, noi invece abbiamo ballato in difesa. Prendiamoci intanto questa gara-uno, una vittoria di cui avevamo bisogno. Sappiamo benissimo che dobbiamo migliorare per vincere contro Tortona: serve più comunicazione in difesa e dobbiamo migliorare a rimbalzo dove in effetti abbiamo sofferto. In ogni caso riposiamoci, facciamo terapia e poi pensiamo a gara-due".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro