Scariolo: "La mia Virtus è sempre motivata"

Ore 20,45: alla Segafredo Arena arriva Tortona. Il coach: "Giocare davanti ai nostri tifosi ci aiuterà come è già successo in passato"

Migration

di Massimo Selleri

Partono le semifinali con la Virtus che alle 20,.45 (diretta Raisport ed Eurosport 2) ospiterà Tortona alla Segafredo Arena per gara-uno. La V nera si presenta all’appuntamento dopo aver eliminato Pesaro con un secco 3-0, mentre i piemontesi hanno dovuto disputare il quarto incontro per mettere fuori dai giochi Venezia in quello che la classifica indicava essere l’abbinamento più equilibrato. A rendere emotivamente complicata la serie c’è il precedente della Coppa Italia, dove Tortona ha impartito una severa lezione al club bolognese che, a quel punto, decise di portare sotto le Due Torri Daniel Hackett e Toko Shengelia. Con questa coppia il cambio di passo in difesa è stato evidente e non è un caso che la bacheca si sia riaperta per fare spazio all’EuroCup.

"La condizione fisica e mentale della squadra – spiega Sergio Scariolo – dovrà essere sufficiente per affrontare un impegno del genere. Ogni momento della stagione è diverso, non c’è dubbio che Tortona è una squadra che ha un tiro da tre che poche squadre hanno, lo usano bene e sono ben strutturati. L’importante sarà limitare le situazioni in cui noi come squadra possiamo fare di più. Da un lato dopo Pesaro avevamo bisogno di recuperare alcuni giocatori, dall’altro a livello agonistico più lungo è il riposo più ti raffreddi. Però sono cose su cui non bisogna fare tanta filosofia: motivazione ne abbiamo, è una semifinale che potrebbe portarci a disputare un’altra finale. Ci sono momenti della partita in cui giocare in casa davanti ai nostri tifosi può aiutare: ci sono stati tanti frangenti in questa stagione in cui questo è successo e il fatto di mantenere l’imbattibilità casalinga lo dimostra".

I due giocatori da recuperare sono Milos Teodosic e Toko Shengelia che per diverse ragioni hanno saltato i quarti. Con la loro presenza all’interno del roster della Segafredo Scariolo che lascerà in tribuna Kevin Hervey. Da Tortona arrivano dichiarazioni che sembrano andare oltre la normale ritualità e che danno l’idea di come la squadra allenata da Marco Ramondino sia seriamente intenzionata a vendere cara la pelle tentando un nuovo sgambetto, dopo quello della final eight. Arbitrano Mazzoni, Baldini e Grigioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro