Schouten, Dominguez e Vignato: scatta il piano prolungamento

L’olandese e l’argentino attesi pure dal Mondiale. L’azzurrino chiede garanzie. sulla possibilità di giocare

Migration

Il rinnovo di Soriano entrerà nel vivo più avanti, così come accaduto un anno fa con Medel. Anche perché le rinunce, benché necessarie, sono sempre complicate da accettare e pianificare. Il Bologna non ha fretta. Perché il fantasista è pedina fondamentale e uomo di fiducia del tecnico, ma ha comunque varcato i 30: ergo, pensare che Soriano possa portare plusvalenze corpose è fantasia.

Diverso, invece, il discorso che riguarda Emanuel Vignato, Jerdy Schouten e Nicolas Dominguez, con gli ultimi due che si giocano il mondiale alle porte, vetrina che potrebbe alzarne le quotazioni: a patto che arrivi il prolungamento del contratto, che per tutti è in scadenza al 2024.

"Evitare nuovi casi Svanberg", è il diktat lanciato dall’ad del Bologna Claudio Fenucci al nuovo responsabile dell’area tecnica. E Giovanni Sartori ha aperto la pratica: le partite dei rinnovi di Vignato, Dominguez e Schouten è cominciata. All’azzurrino Vignato, finito nel dimenticatoio di Sinisa proprio quando ha trovato un posto da protagonista con l’Italia Under 21, si propone un ruolo di maggior rilievo, grazie al passaggio al 3-4-2-1: ma pure un contratto fino al al 2026-27 da 600-700mila euro bonus inclusi, praticamente raddoppiato rispetto agli attuali 300mila.

Le parti non hanno l’accordo, ma c’è disponibilità a parlarne, con il giocatore che attende il ritiro per capire se le promesse troveranno risposte sul campo. Di essere titolari inamovibili hanno invece certezza Dominguez e Schouten, vista anche l’uscita di Svanberg e il passaggio a un modulo che li vede come unici mediani puri di ruolo.

Anche per loro la proposta è di raddoppiare l’ingaggio, arrivando al milione di euro per Schouten (attuale ingaggio da 500mila) e un milione più bonus per Dominguez, che attualmente guadagna 750mila euro, per non sforare il tetto del milione che Sartori è chiamato a rispettare.

Le trattative sono partite, le prime proposte pure: aggiornamenti sono attesi nel giro di una decina di giorni. In scadenza al 2024 c’è pure Riccardo Orsolini. Per ora, però, la sua posizione è congelata. Aveva ricevuto proposte da Sampdoria e Torino, ma scambi e prestiti per lui non sono ritenute soluzioni congrue: 10 milioni per la cessione o niente.

Per ora niente, appunto, anche perché il Torino ha ripiegato su Radonjic. Il Sassuolo, sfumato Cancellieri, resta alla finestra: ma senza l’uscita di Berardi non concretizzerà un’offerta: morale, Orsolini, come pure Bonifazi (idea per il Torino) per ora non si muove.

Senza uscita di Orso o di Sansone, il cui contratto da 1,6 milioni netti spaventa le acquirenti, non arriveranno però ulteriori seconde punte o fantasisti, tenendo bloccato il mercato dell’attacco: caccia al vice Arnautovic a parte.

Marcello Giordano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro