SportSpareggio Fortitudo, Dalmonte: "Siamo pronti"

Spareggio Fortitudo, Dalmonte: "Siamo pronti"

Ore 20,45: l’Aquila a Lecce affronta Nardò, quinta forza del torneo e con due punti di vantaggio sui biancoblù

Spareggio Fortitudo, Dalmonte: "Siamo pronti"
Spareggio Fortitudo, Dalmonte: "Siamo pronti"

di Filippo Mazzoni

Prima sfida del 2023 per la Fortitudo che alle 20,45 (diretta streaming su Lnp Pass e radio su Nettuno Bologna Uno, replica su Trc) sarà di scena a Lecce per affrontare i padroni di casa di Nardò.

Nella seconda giornata di ritorno la formazione di Luca Dalmonte prova a scrollarsi di dosso un periodo tutt’altro che facile e a ripartire con una rinnovata spinta per confermare l’obiettivo playoff.

La sfida contro Nardò, attuale quinta forza del campionato e a +2 sulla Fortitudo, si presenta però tutt’altro che facile per la qualità della squadra pugliese, ma anche per i tanti problemi di formazione con cui la Kigili deve fare i conti.

"La situazione della squadra è in miglioramento rispetto alla necessità di giocare una partita, c’è però il rammarico di non essere riusciti ad allenarsi in modo corretto ed efficiente – sottolinea coach Luca Dalmonte – cercheremo di vincere la nostra, di partita, ovvero fare al meglio quello che siamo in grado di fare".

Va oltre, Dalmonte. "Poi possesso dopo possesso andremo a raccogliere quello che la sirena ci dirà, cercando di non avere alcun tipo di rimpianto. Il lavoro è condizionato, non riusciamo a svilupparlo, ma alla palla a due non dovremo pensarci. La situazione infortunati? Abbiamo recuperato Italiano lunedì e Fantinelli. Sarà invece assente Aradori".

Nardò è in grande condizione, come fare a fermarla? "Nelle ultime partite ha dimostrato un potenziale offensivo importantissimo, quasi 90 punti a partita e ottime percentuali da tre. L’arrivo di Smith ha provocato uno spostamento delle attenzioni difensive degli avversari, e tutti i suoi compagni riescono ad essere coinvolti con gli spazi che si vengono a creare. Dovremo avere l’idea difensiva di lavorare con grande attenzione nell’uno contro uno di tutti, sapendo che Smith a prescindere potrà fare statistiche importanti. Servirà bilanciare, non dando ad altri giocatori la possibilità di fare la partita".

In attesa, ovviamente, di poter recuperare alla causa un elemento importante e imprescindibile qual è Pietro Aradori.

Direzione di gara affidata a Radaelli, Terranova e Giovannetti.

Le altre gare: Cividale-Mantova, San Severo-Udine, Forlì-Rimini, Ferrara-Pistoia, Cento-Chiusi, Ravenna-Chieti.

La classifica: Forlì, Cento e Pistoia 22; Udine 18; Nardò 16; Ferrara, Cividale e Fortitudo Kigili Bologna 14; Rimini 12; San Severo, Chiusi e Mantova 10; Chieti e Ravenna 6.