Super Pajola, prove da Eurolega in azzurro

Il play si è preso la scena con l’Italia: esperienza da riutilizzare in bianconero. A breve la firma di Shengelia. Il mercato passa da Abass

Migration

di Massimo Selleri

La Virtus è al lavoro per sistemare gli ultimi dettagli del contratto che porterà alla conferma di Toko Shengelia. Al più tardi l’annuncio della firma dovrebbe arrivare nella giornata di domani con il lungo georgiano che è comunque infortunato e che completerà a Bologna la riabilitazione per il problema alla spalla destra rimediato con la sua nazionale durante una gara di qualificazione ai mondiali. Dovrebbe tornare in pista tra la fine ottobre e l’inizio di novembre perdendo così solo i primi impegni di Eurolega. Si tratta di una permanenza per il suo talento e per l’esperienza nel massimo campionato continentale dove la V nera ha l’obiettivo di partecipare ai playoff per restare in questa competizione anche nella prossima stagione.

La situazione è molto più delicata quando si parla di Awudu Abass. Il riassunto delle puntate precedenti inizia un anno fa con l’ala bianconera che a Trento si ferma per un grave problema al ginocchio destro nel primo incontro del campionato. Per guarire è necessario un intervento chirurgico e a seguire la fisioterapia con l’ex Brescia che rimane ai box per tutta la passata stagione. Venerdì scorso, al secondo impegno precampionato, il numero 55 della Segafredo si infortuna nuovamente alla stessa articolazione aggiudicandosi il non invidiabile oscar della sfortuna. La prima risonanza è stata eseguita il giorno successivo, ma non è stato possibile arrivare ad una diagnosi precisa e la ripetizione dell’esame è possibile che slitti da oggi a domani. Se dovesse trattarsi di una distorsione con una prognosi di 2-3 mesi, allora il club aspetterebbe il giocatore, altrimenti si rivolgerà al mercato sapendo che al momento giocatori italiani in quel ruolo non ce ne sono, tenendo presente che Raphael Gaspardo, quello che potrebbe essere un suo valido sostituto, gioca a Udine in serie A2 e che difficilmente il club friulano si priverebbe di questo giocatore puntando alla promozione nel massimo campionato italiano.

Nel frattempo la Virtus si gode un Alessandro Pajola in versione internazionale. Quanto il play bianconero sta facendo con l’Italia ai campionati europei lascia supporre che il suo esordio in Eurolega sia meno brusco del previsto. Umile e "sempre sul pezzo", per dirla alla bolognese, ha dato un volto nuovo alla squadra allenata dal ct Pozzecco, riportando le lancette indietro all’estate scorsa, quando gli azzurri andarono alle Olimpiadi di Tokyo battendo la Serbia. Quest’anno la musica è cambiata di poco, dato che il traguardo degli ottavi di finale è stato tagliato sconfiggendo la formazione di Belgrado e anche in questa occasione la nostra nazionale non partiva con i favori del pronostico. Alla palestra Porelli quasi tutti i suoi compagni fanno il tifo per lui e sarebbe curioso sapere come si dividerà lo spogliatoio bianconero domani pomeriggio nella gara tra l’Italia e la Francia, vista la presenza di Mam Jaiteh e di Isaia Cordinier, gli ultimi due giocatori tagliati dalla formazione transalpina.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro