Svolta Uisp: Paola Paltretti presidente "Posso contare su una grande squadra"

Per la prima volta una donna ai vertici del comitato provinciale dell’Unione italiana sport per tutti

Migration

di Alessandro Gallo

Oggi il XIX congresso provinciale dell’Uisp. Una svolta storica, ancorché annunciata perché la prima volta – il comitato Uisp Bologna è datato 1948 – ci sarà una donna al comando. Paola Paltretti dal 2011 ricopriva il ruolo di vice presidente. Dopo la decisione di Gino Santi di farsi da parte, l’investitura è arrivata in modo naturale e oggi l’elezione quale unica candidata.

"Ho cominciato all’Uisp 38 anni fa – racconta Paola, classe 1964 –. Prima istruttrice di ginnastica o di aerobica, come si diceva un tempo. Poi educatrice nei centri estivi, responsabile del fitness e dei progetti salute. E oggi sono qui".

Sarà la numero uno di un ente al quale fanno riferimento 60mila soci. "Trovarsi al comando spaventa’. Ma si tratta di una paura costruttiva. Si sente il peso della responsabilità. Spero di essere all’altezza".

Svolta rosa, ma nel segno della continuità, perché Paola, con il ruolo di vice e di membro del direttivo ha condiviso le politiche e le scelte degli ultimi anni.

"Dobbiamo tornare all’idea di sport per tutti. La pandemia ha accentuato le diseguaglianze. Le fasce più deboli sono state costrette a rinunciare allo sport. Ecco, vogliamo tornare a essere un momento di socialità e di movimento".

Quasi un anno zero, come accadde nel 1948. "Allora c’erano un’Italia e una Bologna che uscivano dalla guerra. Ora stiamo cercando di lasciarci alle spalle il Covid. E’ una ricostruzione da zero".

Ha un vantaggio, Paltretti, non lo nasconde. "Ho accettato l’idea in umilità ma, da sola, non posso fare nulla. Sono sicura di avere alle mie spalle un gruppo di persone appassionate e serie. Dovremo rimboccarci le maniche, ma insieme raggiungeremo i risultati che ci siamo prefissi. E colgo l’occasione per ringraziare Gino Santi e Fabio Casadio per quello che mi hanno insegnato in questi anni".

In epoca Covid il congresso si consumerà davanti ai computer: previsti i saluti dell’ex premier Romano Prodi, del sindaco Virginio Merola e dell’assessore allo sport Matteo Lepore.

Nella foto l’ultima StraBologna Uisp (Schicchi) e, nel tondo, Paola Paltretti

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro