Coppa Davis Bologna biglietti: 11.000 ingressi venduti

C’è già grande entusiasmo per l’appuntamento all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno che vedrà protagonisti i campioni azzurri

Jannik Sinner, tra le punte di diamante della squadra azzurra

Jannik Sinner, tra le punte di diamante della squadra azzurra

Casalecchio (Bologna), 26 luglio 2022 - La temperatura si alza. Non solo quella registrata dai termometri, ma anche – e soprattutto – quella relativa alla febbre da tennis. Dal 14 al 18 settembre prossimi, infatti, l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno si prepara ad ospitare uno dei gironi finali della Coppa Davis, che vedrà competere la formazione italiana capitanata da Filippo Volandri.

Leggi anche I sorteggi, ecco tutti i gironi

Casalecchio e Bologna rispondono presenti ad una manifestazione che nel capoluogo emiliano mancava da 46 anni: 11mila i biglietti venduti, con prospettive di tutto esaurito nelle giornate in cui giocheranno gli Azzurri, inseriti nel girone insieme a Argentina, Croazia e Svezia.

Un boom di vendite che risente positivamente delle recenti prestazioni degli italiani – ultimo fra tutti Musetti che al German Open di Amburgo ha battuto Alcaraz e conquistato il primo titolo – ma che dimostra l’attesa spasmodica per la Coppa Davis: "Vogliamo essere all’altezza di un evento che sarà seguito in tutto il mondo e che gli appassionati di tennis attendono da decenni" – ha dichiarato Mattia Santori, delegato ai Grandi Eventi Sportivi della città di Bologna.

Il piano comunicazione di FIT prevede 1.3 milioni di euro di investimenti, e prevede anche un piano di vestizione della città predisposto insieme alla Regione e al Territorio Turistico Bologna- Modena, con il supporto di Bologna Welcome.

"La vendita dei biglietti è trainata dagli appassionati e dai circoli locali – continua Santori –. Ciò che stiamo facendo è coinvolgere persone anche da fuori, unendo la parte sportiva a quella turistica, permettendo così di visitare Bologna e le attrazioni che offre".

Infatti, in collaborazione con Bologna Welcome è stato predisposto un portale (visitabile sul sito della Davis Cup) in cui gli appassionati potranno acquistare biglietti che uniranno la Coppa Davis a tour guidati alla scoperta delle bellezze architettoniche, e culinarie di Bologna, permettendo così una conoscenza della città a 360 gradi.

Il ruolo fondamentale della Regione viene rimarcato dal Presidente Bonaccini.

"La scelta che come Regione abbiamo fatto di portare in Emilia-Romagna la Coppa Davis si conferma giusta, il successo che si riscontra già ora nella vendita dei biglietti ne è una prova ulteriore. Dalla Formula Uno al Moto GP, dalle tappe del Giro d’Italia alle Finals della Nations League di Volley appena conclusi, la Sport Valley è una realtà, a conferma che per noi lo sport è una priorità".

Gioisce anche Angelo Binaghi, presidente FIT, che sottolinea come "Il tennis italiano stia vivendo un periodo straordinario. Lo dicono i risultati sportivi: possiamo essere considerati come un paese leader nel tennis mondiale".

Protagonista sarà la provincia bolognese, Casalecchio in primis: "La distanza dalla città è breve, la percezione del cittadino è che sia tutt’uno con Bologna. Alla FIT abbiamo chiesto di coinvolgere Casalecchio: è importante che chi ospita sia protagonista".

Proprio sui biglietti prosegue la vendita riservata ai tesserati FIT (20% di sconto) mentre da settembre verrà lanciata la promozione che vedrà coinvolte le scuole dei Comuni di Bologna e Casalecchio.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro