Theate piace al Rennes, Sansone al Genoa

Ci sarebbe già un’offerta da 18 milioni per il difensore belga, mentre l’esterno offensivo potrebbe essere ceduto ai liguri

Migration

di Marcello Giordano

Arthur Theate piace e molto al Rennes che avrebbe offerto ben 18 milioni di euro per il difensore belga. Per ora il club rossoblù resta alla finestra, ma l’affare potrebbe sbloccarsi e andare in porto presto visto anche quanto c’è in palio. Intanto un attaccante è in arrivo, uno in uscita: dentro Camil Mmae, classe 2004 per rinforzare la Primavera, fuori Sidney Van Hooijdonk, che salvo sorprese non rientrerà con i compagni dall’Olanda raggiungendo direttamente l’Heerenveen, dal momento che oggi inizierà la sua avventura a tempo pieno in prima squadra Raimondo. Ma la notizia che può spostare subito gli equilibri del mercato arriva da Genova: il Genoa è a caccia di un colpo in attacco che alimenti le ambizioni di immediato ritorno in serie A e ha contattato il Bologna per Nicola Sansone, con una proposta che potrebbe aggirarsi intorno agli 1,5 milioni per l’acquisto a titolo definitivo del cartellino dell’esterno offensivo, in scadenza di contratto al 30 giugno 2023. Sartori e Di Vaio proseguono la caccia al vice Medel e al vice Arnautovic per completare la rosa: l’uscita di Sansone aprirebbe lo spazio all’arrivo di un nuovo colpo in attacco, considerato che il giocatore percepisce 1,6 milioni netti di ingaggio. La trattativa entrerà nel vivo in queste ore: possibile che il Bologna debba riconoscere una buonuscita al calciatore per favorire l’approdo al Genoa, ma fondamentale sarà la volontà del calciatore ormai 31enne nell’accettare o meno di scendere di categoria per rilanciarsi e tornare protagonista dopo un paio di stagioni che a Casteldebole lo hanno visto diventare una riserva.

Con l’uscita di Sansone, Sartori potrebbe tornare alla carica per Josip Ilicic (34 anni), fuori dai convocati di Gasperini anche nell’ultima amichevole dell’Atalanta e ufficialmente sul mercato. La Dea è pronta a liberarlo, il Bologna lo vuole a costo zero e Sartori insiste nel proporre allo sloveno un ingaggio basso, attorno ai 400-500mila euro, più una corposa parte di bonus legata a presenze, gol e assist, per arrivare attorno al milione: Ilicic per ora insiste nel pretendere di arrivare intorno agli 1,5 milioni, comunque meno degli attuali 2 milioni, segno che le parti si sono un po’ avvicinate in queste ore. La priorità resta il vice Arnautovic, ma la spedizione olandese di Sartori per ora non ha sbloccato Strand Larsen, con il Groningen che continua a chiedere 8 milioni più 2 di bonus per il cartellino: permane la distanza di 2 milioni. Lucca (21) del Pisa e la nuova pista Dia (25) rappresentano le alternative, mentre si allontanano Zirkzee, Kalimuendo e Moffi.

Prende tempo anche Schuurs, difensore centrale dell’Ajax, che attende di capire come possano evolvere le trattative con Torino, Fiorentina e Bruges, anche se Sartori resta in pressing e segue pure Mendy (21) dell’Amiens e Thiaw (20) dello Schalke. Intanto è del Bologna Mmae, attaccante mancino belga di origini marocchine lanciato in prima squadra dallo Standard Liegi sul finire della scorsa stagione: arriva a parametro zero, con contratto quadriennale: andrà a rinforzare la Primavera, con Raimondo che sale in prima squadra al posto di Van Hooijdonk, che torna in prestito all’Heerenveen per proseguire il processo di maturazione dopo le 7 reti in 15 presenze della seconda metà della stagione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro