Thorton show, la Fortitudo sbanca San Severo

Secondo successo consecutivo per i biancoblù, che però sprecano il buon vantaggio dell’intervallo e devono soffrire fino alla sirena

Migration

SAN SEVERO

70

FORTITUDO BOLOGNA

73

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO: Bogliardi 13, Fabi 17, Wilson 6, Lupusor 5, Daniel 16; Sabatino 4, Ly-Lee 8, Cepic, Arnaldo, Petrusevski 1. All. Pilot.

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: Fantinelli 6, Thornton 19, Aradori 15, Davis 9, Paci 4; Panni 5, Barbante 6, Cucci 9; Natalini ne, Bonfiglioli ne. All. Dalmonte.

Arbitri: Rudellat, Gagno, Ferretti.

Note: parziali 22-24, 30-48, 48-58. Tiri da due: San Severo 1533; Fortitudo 1734. Tiri da tre: 935; 722. Tiri liberi: 1322; 1826. Rimbalzi: 48; 37.

di Filippo Mazzoni

La Fortitudo sbanca San Severo e centra la seconda vittoria consecutiva. La formazione di Luca Dalmonte rischia di sprecare il +18 dell’intervallo, soffre sottocanestro perdendo 48-37 la battaglia dei rimbalzi, ma nei momenti decisivi si affida a Marcus Thorton e centra un successo sudato ma, alla fine dei conti, meritato. Dalmonte si trova con le rotazioni ridotte a solo 8 uomini a causa delle assenze di Italiano, Biordi e Niang infortunati, mentre tra i 2000 spettatori del tutto esaurito del Pala Falcone e Borsellino ci sono anche una sessantina di tifosi della Fortitudo che hanno seguito stoicamente la squadra in Puglia per incitarla.

L’inizio della sfida è nel segno delle triple, con i padroni di casa avanti e la Fortitudo che rimane però sempre a contatto. È un primo quarto da botta e risposta con Paci e Davis che per un quarto danno una mano e con Thornton che si conferma come il primo terminale offensivo dei biancoblù.

L’equilibrio del primo quarto si spezza nella seconda frazione, quella decisiva per la vittoria della Kigili. Inizia Panni con una tripla, proseguono Thornton con due canestri di fila e un eccellente Cucci con 5 punti di fila, chiude il cerchio Aradori con due tripla, l’ultima a fil di sirena, con Fortitudo avanti 30-48 all’intervallo.

La sfida cambia di nuovo a inizio ripresa, con San Severo che si fa subito sotto grazie a un break di 10-0. Aradori sblocca la Fortitudo in attacco dopo quasi 4’ di nulla, ma il vantaggio si assottiglia e in pratica si annulla all’inizio della quarta frazione di gioco.

La formazione di Dalmonte soffre sottocanestro il dinamismo e rimbalzi offensivi dell’ex Ed Daniel e di Ly-Lee che riportano a -3 San Severo. La Effe si affida allora a Thornton che trova i canestri della vittoria per rispondere a Daniel l’ultimo ad arrendersi e a sbagliare, a fil di sirena finale, la tripla del possibile pareggio. Sabato prossimo la Fortitudo torna a giocare al PalaDozza per ospitare, alle 20.30, Chiusi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro