Tifo spaccato a metà: "Thiago numero 1". "No, ha sbagliato"

Nonostante sia stata archiviata una nona posizione della quale andare fieri, nonostante il profumo d’Europa sia lì, a pochi passi, eppure Thiago Motta e la sua impresa calcistica continuano a dividere i tifosi, soprattutto alla luce delle dichiarazioni del tecnico rossoblù nell’immediato post-partita di Lecce-Bologna. Parole che Thiago ha sì rivolto all’indirizzo di un collega giornalista, ma anche nei confronti della società, facendo nomi e cognomi e coinvolgendo i vertici della dirigenza. Tanto il faccia a faccia (verbale, si intende), quanto le successive frasi hanno per l’appunto scatenato una cascata di commenti e di reazioni social, da chi si schiera apertamente con il mister a chi, invece, non è stato convinto dalla gestione delle ore successive del ‘Via del Mare’. C’è chi scrive: "Si poteva evitare", ancora chi "Per me va via", oppure "Ciao ciao Motta, puoi andare dove vuoi". A testimonianza, questo sì, di parole che non sono state digerite da alcuni tifosi, come le avessero interpretate come un attacco diretto anche alla società.

Su una via di mezzo si pongono altri, che commentano dicendo: "Credo che certi giornalisti non abbiano ragione, a prescindere. A mio avviso, però, Thiago ha sbagliato situazione: non avrebbe dovuto cominciare la polemica e nemmeno tirare in ballo il club, specialmente in una serata in cui bisognava solo festeggiare". Tra chi si schiera dalla parte del tecnico c’è anche qualcuno che ne profetizza l’addio: "Credo purtroppo se ne andrà per ovvi motivi, ovvero la zero intenzione di fare il salto di qualità. Se rimanesse sarebbe un segnale importante di una società che finalmente vuole migliorare".

Miglioramento in vista? Sarà il mercato, e saranno soprattutto le scelte future del club a dirlo. Nel mentre c’è chi si gode, giustamente, i traguardi raggiunti, tra vittorie importanti, un successo che chiude la stagione e una classifica che recita nono posto: "Quest’anno mi è finalmente sembrata una vera squadra di calcio. Onore al merito dell’allenatore". Per l’eventuale prossima stagione l’obiettivo, lato tifosi, sarà convincere anche i più scettici: missione alla portata di Thiago?

Giacomo Guizzardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su