"Venite a infamare la Fortitudo", manipolato un post dell’assessora

Migration

Uno spiacevole episodio sul web per l’assessora del Comune di Forlì, Andrea Cintorino (nella foto). In un post in cui invitava a visitare Forlì per Natale, subito a seguire, e senza alcun apparente nesso logico, è comparsa una scritta in stampatello in cui l’assessora invitava domenica 18 dicembre ad andare "in curva" per "infamare la Fortitudo". Il riferimento è alla partita di basket, ultima gara del girone d’andata, in cui si affrontano la Pallacanestro 2.015 e gli storici rivali di Bologna. L’appello, che lì per lì ha fatto strabuzzare gli occhi a chi lo ha letto, era però un fake, cioè un falso: il post originale riguardava appunto solo il Natale in centro storico (di ques’ultimo l’assessora ha la delega).

Rielaborata, l’immagine conteneva invece il riferimento alla Fortitudo. Poi, è stata condivisa nello storico gruppo Facebook (attivissimo) del tifo biancorosso: "Guai a scendere dal carro... Fino alla fine i biancorossi!!!" (gli appassionati lo chiamano familiarmente ‘il Carro’) e da lì è intanto rimbalzato su migliaia di telefonini.

Ieri mattina, però, l’assessora è stata alla polizia postale per sporgere denuncia. Il post è stato rimosso: l’amministratore del gruppo si è dissociato dall’iniziativa (che forse l’autore riteneva semplicemente goliardica), richiamando ciascun iscritto alla responsabilità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro