Virtus al bivio, l’Alba o il tramonto Shengelia: "Siamo pronti e carichi"

Il match con Berlino sa di ultima spiaggia per inseguire i playoff. Scariolo: "Dovremo dare tutti qualcosa in più"

Migration

di Massimo Selleri

Buona parte della stagione della Virtus passa per la partita di questa sera (ore 20.30, diretta Sky Sport) con l’Alba Berlino che scenderà in campo alla Segafredo Arena. I tedeschi sono ultimi in classifica, mentre i padroni di casa arrivano a questo impegno dopo aver incassato la seconda sconfitta consecutiva. Al -46 del Pireo si è aggiunto l’inaspettato stop casalingo con Scafati e, anche allargando il campo la situazione non migliora dato che in Eurolega i bolognesi non vincono dal 17 novembre quando si imposero contro Valencia. Dopo quell’incontro ci sono state altre 4 partite in cui non è stato raccolto nulla e ora è difficile non etichettare con la parola crisi il momento che la formazione di Scariolo sta vivendo. La sfortuna ci ha messo del suo, così come la squalifica di Milos Teodosic, ma in queste condizioni non c’è tanto spazio per le analisi e l’unica cosa da fare è mettersi a vincere delle partite a partire da quella di oggi per poi ripetersi venerdì contro il Maccabi.

"La gara contro l’Alba rappresenta per noi un motivo di rivalsa – spiega il lungo georgiano Toko Shengelia -. Dobbiamo ritornare nella giusta direzione, ovviamente il risultato sarà importante, dobbiamo vincere, ma dobbiamo anche competere, lottare e mostrare le nostre capacità. Se riusciremo a mettere in campo tutto ciò, penso che potremmo arrivare all’obiettivo. Siamo pronti". Come accade da un po’ di tempo a questa parte dall’infermeria non arrivano notizie confortanti: non ci sarà Semi Ojeleye, che resterà fermo per circa quattro settimane, e solo questa mattina lo staff medico deciderà se Alessandro Pajola e Isaia Cordinier potranno essere nella lista dei giocatori a disposizione. Stando alle probabilità l’esterno francese ha qualche chance in più del play anconetano di essere della gara e in ogni caso questi dubbi non hanno consentito a Scariolo di preparare al meglio questa partita, non sapendo se potrà fare affidamento su quelli che sono i suoi due migliori difensori.

"Ci servirà un livello di energia e di fiducia più alto rispetto a quello delle ultime partite – a parlare è il tecnico virtussino – portandolo ognuno nella partita e sapendo che qualunque passo in avanti, necessario per uscire dai momenti un po’ difficili come possono essere tanti in ogni stagione, deve essere fatto ognuno insieme ai propri compagni. Loro sono un avversario che va affrontato con intelligenza, con controllo della palla, cercando di prendere le decisioni giuste, con concentrazione e altruismo".

Al di là della rivalsa e dell’uscire dal tunnel della crisi, se dovesse arrivare la quinta sconfitta in Eurolega solo la matematica terrebbe in piedi la possibilità di chiudere la fase di qualificazione nelle prime otto posizioni della classifica garantendosi la partecipazione alla massima competizione continentale anche nella prossima stagione. Per questo motivo il club si aspetta un contributo importante anche dai tifosi con le biglietterie dell’arena che apriranno alle 18.30 nei botteghini di Piazza della Costituzione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro