"Virtus, fammi provare l’emozione scudetto"

Cordinier: "Non ho ancora dimenticato la sconfitta del 2022. Ma adesso siamo concentrati solo sulla rivale Tortona".

di Massimo Selleri

Pensare alla serie con Tortona senza immaginare di essere già in finale contro Milano. E’ questo il ritornello che i giocatori Virtus recitano con sfumature diverse in base ai loro caratteri e alle loro esperienze.

"Vorrei provare l’emozione di vincere lo scudetto – spiega l’esterno bianconero Isaia Cordinier –, perché l’anno scorso l’ho perso, ma adesso dobbiamo pensare solo a Tortona. In questo momento ogni squadra punta a dare il massimo e basta vedere quello che è successo nella Nba per capire che si ragiona partita per partita e che non si può pensare a quello che tutti si aspettano, ma che sul campo deve essere ancora realizzato. Parleremo del duello con Milano quando saremo alla vigilia di questa sfida, adesso il nostro obiettivo è restare concentrati sull’avversario attuale".

Quella con i piemontesi sembra essere una sfida infinita, visto che questi due club si incontrano spesso nel loro cammino verso un trofeo.

"Nella passata stagione avevano un grande collettivo e quest’anno hanno aggiunto qualche giocatore, Christon su tutti, che ha aumentato il talento. Muovono la palla molto bene e la chiave di questa serie sarà proprio come stoppare questo gioco".

Nel quarto di finale contro Brindisi la Segafredo ha prodotto la migliore pallacanestro della stagione e questo coinciso anche il rientro di alcuni giocatori tra cui lo stesso Cordinier.

"Io cerco sempre di dare il 100 per cento alla squadra e magari questa è una cosa che può aver influito nel periodo in cui sono stato assente. So benissimo quello che il coach con il suo staff e i miei compagni possono darmi e io cerco sempre di ripagarli dando il massimo. E’ vero, siamo vicini al top della forma sebbene la nostra stagione sia stata piena di alti e bassi. Tutto quello che non è andato per il verso giusto ci è servito in questo momento dove stiamo continuando a crescere e stiamo raggiungendo l’apice della forma".

Infine l’ultima parentesi è sul futuro dato che il francese è in scadenza di contratto e la V nera vorrebbe rinnovare.

"Non so ancora dove giocherò l’anno prossimo e adesso sono solo focalizzato su quello devo fare ora perché voglio vincere questo scudetto: la mia permanenza o la mia partenza sono argomenti che verranno discussi in estate. In questi due anni ho avuto la possibilità di lavorare per un grande club dove ho imparato molto e dove ho avuto la possibilità di migliorarmi vincendo titolo importanti".

L’ultima nota di servizio riguarda Nico Mannion che dal 7 al 14 luglio disputerà la Summer League di Las Vegas con la maglia dei Milwaukee Bucks.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su