Virtus, manca una vittoria per la top 16

Migration

La sconfitta del Bourg en Bresse in casa di Lubiana (94-91) chiarisce quelli che possono essere i futuri scenari del girone G della Top16 di Eurocup. La V nera resta ovviamente l’unica squadra imbattuta del piccolo raggruppamento, mentre i francesi non hanno ancora ottenuto il primo successo. Con il Buducnost che ha ottenuto una sola vittoria nella prima parte di questa seconda fase, mercoledì alla Virtus basterebbe tornare a casa con una vittoria dal Montenegro per essere aritmeticamente qualificata ai quarti di finale. Al contrario se dovesse rimediare uno stop, sarebbe il primo dopo 13 gare nella seconda competizione europea. In quel caso tutta la questione sarebbe rimandata a marzo quando dopo la final eight di Coppa Italia e lo spazio trascorso per consentire lo svolgimento l’attività delle diverse nazionali, la manifestazione riprendere il percorso con le ultime due giornate della Top 16.

La V nera prima sarebbe impegnata a Lubiana e poi tornerebbe in Fiera per l’ultima gara contro il Bourg. Solo l’aritmetica tiene ancora in piedi le speranze dei transalpini di proseguire la loro avventura europea dato che vincere i tre incontri che devono essere ancora disputati non basterebbe, ma dovrebbero anche ribaltare le diverse differenze canestri. Fino a qui i bianconeri (nella foto, Markovic) si sono dimostrati la squadra più solida in EuroCup, mentre in campionato le cose non sono andate altrettanto bene. Per la verità in trasferta la formazione di Djordjevic continua ad essere imbattuta, in casa subisce una strana involuzione.

Ad ogni modo sabato sera giocherà a Cremona contro quella squadra che per prima ha messo il dito sulla piaga dimostrando quanto i virtussini fossero fragili nelle loro uscite in fiera.

Nel frattempo continuano gli eventi al Teatro Romano di Bologna, nel quartier generale delle prime celebrazioni della Sef Virtus per i sono 150 anni di vita. Fino a domenica saranno in scena la mostra con i cimeli storici degli appassionati virtussini e il concorso d’arte "Tutti dicono I Love Vu", con i tifosi che potranno rendere pubblica la loro dichiarazione d’amore nei confronti della Virtus.

m. s.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro