Virtus, per rialzarsi ci vuole una notte Real

Terza trasferta di fila per i bianconeri reduci da due sconfitte. Scariolo: "A Madrid sarà davvero dura". Shengelia in fortissimo dubbio

Migration

di Massimo Selleri

La Virtus questa sera (ore 20.45, diretta Sky Sport Arena) chiude un trittico di tre trasferte consecutive in Eurolega. La Segafredo andrà a fare visita al Real Madrid sapendo che deve comunque mettere in campo una buona prestazione, anche se il pronostico non le è affatto favorevole. Dopo la delusione di Kaunas e la figuraccia di Belgrado ci si attende una reazione d’orgoglio da parte dei bianconeri che continuano a dover fare i conti con i cerotti. Scariolo recupera Daniel Hackett e Isaia Cordinier, ma resta ancora in dubbio Toko Shengelia che a fine agosto si è infortunato alla spalla sinistra con la nazionale georgiana e che deve ancora fare il suo debutto stagionale con la maglia della V nera.

Inizialmente si sperava che potesse giocare già qualche minuto oggi per poi essere utilizzato con meno vincoli tra sette giorni al PalaDozza contro Villeurbanne, ma onde evitare nuovi problemi lo staff medico e quello tecnico hanno deciso di percorrere la via della prudenza.

"Il Real è ovviamente uno dei top team di questa competizione – spiega il coach dei bolognesi –, negli ultimi dieci anni sono rimasti sempre ad altissimo livello, hanno giocato varie Final Four e alcuni dei giocatori li abbiamo già visti in quelle circostanze. Per noi sarà una sfida davvero dura, ma penso che abbiamo fatto alcuni progressi rispetto alla scorsa settimana: abbiamo lavorato sulla coralità della squadra, alcuni giocatori hanno migliorato la loro forma. Penso che potremmo estendere i minuti di buona pallacanestro poi ovviamente contro il Real non è mai abbastanza". Con una sola vittoria nelle prime quattro gare disputate, il ruolino di marcia della Virtus non è in linea con l’obiettivo di disputare i playoff.

La squadra, però, resta un cantiere aperto e non solo per l’assenza di Shengelia, ma anche per lo stato di forma di Milos Teodosic e di Marco Belinelli che per ragioni diverse non hanno ancora raggiunto la condizione atletica necessaria per affrontare avversari che hanno nel fisico la loro principale caratteristica. Per quello che si vede durante le partite di campionato questa situazione sta migliorando, ma il test vero è quello di stasera. Sarà presente alla gara anche il presidente della Segafredo Massimo Zanetti. Sono stati i suoi investimenti a riportare la V nera in Eurolega e il fatto che segua la squadra è un segnale positivo che lascia intendere come la proprietà sia sempre vicina alla squadra, anche nelle situazioni più complicate.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro