Virtus, Scariolo deve mescolare le carte

A meno di 48 ore dal match di Eurolega è di nuovo campionato: contro Trieste il tecnico obbligato a gestire i minutaggi

Migration

di Massimo Selleri

Dopo il capitombolo in Eurolega, questa sera (ore 20 con diretta sulla piattaforma Eleven) la Virtus torna in campo al PalaDozza contro Trieste. Come è noto il coach bianconero Sergio Scariolo non avrà a disposizione Awudu Abass, Toko Shengelia e Milos Teodosic, tre assenze condizionanti non solo per il loro talento, ma anche per il fatto che quest’anno la Segafredo era stata costruita per viaggiare a due velocità, quella della massima competizione continentale e quella del campionato, il tutto per evitare che vi fossero situazioni di affaticamento e che qualche giocatore si esponesse a qualche infortunio importante per un utilizzo sovradimensionato.

Non potendo rimescolare le carte come avrebbe voluto, la panchina dovrà chiedere gli straordinari a qualcuno tra quelli che 48 ore fa sono scesi in campo contro il Monaco, tenendo presente che i minutaggi saranno influenzati anche dall’impegno di giovedì quando, sempre in piazza Azzarita, arriveranno i tedeschi del Bayern per un incontro che si preannuncia già molto delicato.

La sintesi di queste considerazioni è che più che un allenatore servirebbe un farmacista che con il suo bilancino deve dosare ogni singolo cambio per rispettare tutti questi equilibri e comunque vincere la partita di oggi. Trieste è una squadra costruita per fare una stagione completamente diversa e l’obiettivo è quello di non far perdere l’entusiasmo a un piazza storica come quella giuliana, conquistando la salvezza senza troppi patemi.

In questo incontro la Virtus ritrova anche Frank Gaines, la guardia statunitense che vestì la maglia bianconera nella stagione 201920 e che venne prima sospesa e poi annullata a casa del Covid.

Le prestazioni pirotecniche restano, però, negli annali così come il suo spirito di sacrificio dato che in diverse occasioni accettò di scendere in campo anche se non era del tutto in ordine fisicamente, una decisione non comune tra gli atleti statunitensi.

"Affronteremo una squadra combattiva – spiega l’assistente di Scariolo Alberto Seravalli - e che avrà grande voglia di reagire alla sconfitta del turno precedente davanti ai propri tifosi. Sappiamo quali sono i loro punti di forza e dovremo limitarli con una difesa dura e di squadra, mentre in attacco dovremo giocare con grande determinazione per cercare di conquistare la prima vittoria davanti al nostro meraviglioso pubblico".

Rispetto alla gara di venerdì la V nera inserirà nelle rotazioni anche Leo Menalo, rispettando così la regola che pretende che a referto ci siano almeno 6 giocatori di formazione italiana, mentre uscirà un elemento straniero dal pacchetto dei lunghi.

Arbitrano Rossi, Perciavalle e Gianluca Capotorto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro