Virtus soddisfatta a metà Eurolega appesa a un filo

L’Eca ha annullato le finali delle competizioni, ma non ha ‘promosso’ la V nera tra le big. Baraldi: "Faremo domanda, magari si libera un posto"

Migration

L’Eca ha deciso di cancellare la stagione 201920 sia per quanto riguarda l’Eurolega che per l’EuroCup e questo significa che la Virtus può iniziare a concentrarsi sul futuro, mettendo in archivio un’annata nella quale non ha raccolto nulla a fronte di una serie di investimenti importanti.

"E’ da tempo che diciamo che non c’erano le condizioni per andare avanti – spiega l’ad bianconero Luca Baraldi – per cui ci aspettavamo che le cose andassero in questa direzione. Ha fatto bene l’Eca a provarci fino alla fine, ma in alcuni paesi la pandemia è ancora in una fase di crescita e sarebbe stato molto complesso chiedere a quelle squadre di tornare in campo".

Questo annullamento è stato accompagnato da un’altra scelta, le 18 squadre che hanno partecipato all’Eurolega si sono ritrovate il posto garantito anche per la prossima stagione e siccome non ci sarà un cambiamento nel format, al momento non c’è un posto per la V nera che, però, mantiene il suo posto in EuroCup.

"Adesso vediamo che cosa accadrà nei prossimi giorni – prosegue Baraldi – e se tutti i club che ne hanno diritto parteciperanno all’Eurolega. Noi la scorsa settimana abbiamo presentato la domanda per essere ammessi a questa competizione e se dovesse liberarsi un posto noi saremmo pronti ad occuparlo".

Al momento della pausa la Virtus era prima in campionato ed era pronta a disputare il quarto di finale di Eurocup contro il Monaco.

E’ vero che entrambe le competizioni erano lontane dalla fine, ma gli indizi che la squadra allenata da Sale Djordjevic potesse arrivare almeno in finale era tanti.

"Purtroppo i nostri investimenti sono andati in fumo e non per colpa nostra, ma noi dobbiamo guardare avanti pensando al futuro perché il nostro progetto non si esauriva con questa stagione che si è conclusa senza giocare".

L’attesa per un possibile ripescaggio in Eurolega al momento blocca il mercato del club bianconero che probabilmente si aspettava una strada meno ripida per provare ad accedere alla massima competizione continentale.

In ogni caso la dirigenza non ha intenzione di allargare il budget che avrà lo stesso ordine di grandezza della passata stagione e questo significa che gli interventi saranno misurati e gli ingaggi saranno calibrati, evitando di andare oltre il limite stabilito. In altre parole la V nera non parteciperà ad aste o rilanci eterni, e questa dinamica pare abbia fatto definitivamente uscire Awudu Abass dai suoi obiettivi di mercato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro