Eurolega, Virtus Bologna Barcellona 75-92: i playoff si allontanano

I catalani banchettano in casa dei bianconeri, restituendo così con gli interessi il successo che le Vu Nere avevano ottenuto in Catalogna. Ora la squadra di Scariolo dovrà cercare la qualificazione in trasferta

Virtus: i playoff Eurolega si allontanano dopo il ko interno col Barcellona

Virtus: i playoff Eurolega si allontanano dopo il ko interno col Barcellona

Bologna, 9 febbraio 2023 - Un’occasione perduta con la gara che dura poco più di un quarto (il primo e uno spizzico del secondo). Il Barcellona banchetta sulla Virtus, restituendo così con gli interessi il successo che i bianconeri avevano ottenuto in Catalogna. Senza Ojeleye e Cordinier - i due out anche per la Coppa Italia della prossima settimana, a Torino - la Virtus ritrova Teodosic e Lundberg, ma non ha lo smalto dei giorni migliori.

O meglio, lo smalto dura fino ai primi minuti del secondo quarto. Poi un blackout pagato a caro prezzo e un parziale di 0-21 che chiude l’incontro con largo anticipo perché gli spagnoli possono andare al riposo con un vantaggio di 20 punti che fa dormire sonni tranquilli anche all’elettrico Jasikevicius, che cambia i quintetti come una trottola impazzita.

La Virtus ha un solo vantaggio, sul 6-5 (canestro di Jaiteh) prima che il Barcellona scappi sul 6-14. Ma non è quello il parziale che chiude i giochi.

Nella seconda frazione una tripla di Mickey sembra riaprire la gara, 23-24 e la Virtus ha quattro volte la palla per operare il sorpasso. Sorpasso che non arriva, e allora spazio per il Barcellona che, con il già citato 0-21, chiude il match. La Virtus rischia di deragliare all’inizio dell’ultimo quarto, quando il passivo si fa imbarazzante, -37 (39-76), ma lì la V nera, spinta dall’orgoglio di capitan Belinelli, capisce che deve fare qualcosa. Perché i tifosi di casa cantano sempre perché alla Segafredo Arena ci sono più di 9mila anime che speravano di vedere il colpaccio playoff.

Invece i playoff si allontanano dopo questo ko casalingo. La Virtus ha il solo merito di restare concentrata fino alla fine. Ma è troppo poco per farsi perdonare la scarsa reattività dei primi tre quarti.

Quasi la squadra fosse in riserva o, peggio ancora, incapace di rialzarsi dopo i primi e prevedibili cazzotti catalani. Arriva fino al -14 la Virtus, recuperando quasi venti punti agli ospiti. Poi la tripla di Tobey che lascia partire i titoli di coda. Se vuol provare a qualificarsi tra le prime otto, la Virtus dovrà cercare la qualificazione in trasferta.

Adesso, però, ci saranno prima il campionato (domenica a Reggio Emilia) e poi la final eight di Coppa Italia. Giovedì prossimo, a Torino, i bianconeri troveranno la loro bestia nera di Coppa, quella Reyer Venezia che ha appena cacciato coach Di Raffaele.

Il tabellino

Virtus Bologna 75

Barcellona 92

SEGAFREDO BOLOGNA: Mannion 6, Belinelli 12, Pajola, Bako 8, Jaiteh 14, Lundberg 13, Shengelia 10, Hackett, Mickey 3, Weems 6, Teodosic 3, Abass ne. All. Scariolo.

BARCELLONA: Sanli, Vesely 4, Martinez, Kalinic 9, Satoransky 1, Laprovittola 10, Abrines 16, Higgins 9, Tobey 7, Jokubaitis 13, Mirotic 17, Nnaji 6. All. Jasikevicius.

Arbitri: Lottermoser, Nedovic, Peer.

Note: parziali 17-22; 27-47; 39-74. Tiri da due: Virtus 17/41; Barcellona 16/33. Tiri da tre: 10/18; 15/30. Tiri liberi: 11/13; 15/19. Rimbalzi; 28; 39.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro