FILIPPO MAZZONI
Virtus

Nuovo allenatore Virtus Bologna: è Ivanovic

L’ex Stella Rossa e Baskonia, 67 anni, sulla panchina bianconera dopo le dimissioni di coach Luca Banchi. E’ considerato un ‘sergente di ferro’

Dusko Ivanovic, montenegrino di 67 anni, è l'allenatore scelto dalla Virtus Bologna dopo le dimissioni di Luca Banchi

Dusko Ivanovic, montenegrino di 67 anni, è l'allenatore scelto dalla Virtus Bologna dopo le dimissioni di Luca Banchi

Bologna 5 dicembre 2024 - Il dopo Luca Banchi sarà Dusko Ivanovic. La Virtus ha scelto: niente ritorno di Sasha Djordjevic, niente Sasha Obradovic, ma sarà il 67enne coach montenegrino Dusko Ivanovic a guidare, fino al 30 giugno 2025, con opzione per l’anno successivo, la Virtus.

Le dimissioni di Luca Banchi

La sconfitta con l’Alba Berlino ha portato in nottata alle dimissioni di coach Banchi, comunicate prima alla squadra subito dopo la partita e poi accettate in nottata dalla dirigenza bianconera.

Va dato atto a Banchi di essersi preso oneri ed onori in un momento difficile della stagione, decidendo di rimettere il proprio mandato, conscio dell’impossibilità di dare una svolta ad una squadra che aveva bisogno di una scossa emotiva.

Onore a Banchi e alla sua onesta intellettuale decidendo di fare un passo indietro per il bene delle Vu Nere.

Il saluto della Virtus

“Virtus Pallacanestro Bologna comunica che Luca Banchi ha rassegnato le proprie dimissioni da head coach della prima squadra al termine della partita di EuroLeague con Alba Berlino. Da parte di tutta la società va un sentito ringraziamento a Luca per il lavoro svolto in questi mesi e un in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera professionale”.

Chi è Dusko Ivanovic

Sessantasette anni montenegrino con alle spalle un lungo percorso da giocatore e da allenatore, Ivanovic è considerato un “sergente di ferro”, un tecnico di polso.

Una Coppa Korac, tre campionati spagnoli, quattro Copa del Rey e una Coppa di Grecia, sono alcuni dei trofei che l’Head coach di origine montenegrina classe ’57 può vantare nel palmares personale. Negli oltre 30 anni di carriera coach Ivanovic ha allenato tra le altre Stella Rossa, Panathinaikos, Besiktas, Khimki, Barcelona e Baskonia, proprio alla guida della squadra basca nel 2020 ha vinto il campionato spagnolo insieme ad Achille Polonara e Toko Shengelia.

La prima prova

Venerdì 6 dicembre alle 20.30 intanto la Virtus è attesa dalla seconda sfida, sempre casalinga, di Eurolega. Dopo l’Alba Berlino alla Segafredo Arena arriva infatti la Stella Rossa Belgrado dell’ex Milos Teodosic.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su