Virtus Tortona finisce 91-90 grazie a uno strepitoso Belinelli

Alla Segafredo Arena la formazione di Scariolo supera i piemontesi. Adesso testa alla sfida di martedì col Partizan

Marco Belinelli vero protagonista nel match vinto contro Tortona (Foto Schicchi)

Marco Belinelli vero protagonista nel match vinto contro Tortona (Foto Schicchi)

Bologna, 5 marzo 2023 – Uno strepitoso Marco Belinelli guida la Virtus alla vittoria su Tortona 91-90. Successo che vale tanto per i bianconeri, che con questa vittoria rimangono in testa alla classifica, ma al tempo stesso tengono a distanza proprio i piemontesi. Assoluto protagonista tra i bianconeri proprio il capitano bianconero che chiude la sua prova a quota 32 (come per altro dall’altra parte Christon), con un eccellente 9 su 16 da tre, ma decisivo nel finale è stato il libero di Shengelia.

Alla Segafredo Arena si sfidano seconda e terza forza del campionato, nella ripetizione di quella che poche settimane fa è stata la semifinale ma anche di una sfida ormai diventata una classifica di alta classifica negli ultimi 2 anni di serie A. Soliti problemi di formazione per Sergio Scariolo, che lascia a riposo Teodosic in vista della quasi decisiva sfida di martedì contro il Partizan, deve rinunciare a Pajola infortunatosi venerdì col Fenerbahce e chiama nei 12 il giovane Faldini.

In quintetto il coach bianconero si affida a Mannion, Lundberg, Weems, Shengelia e Jaiteh, l’inizio della Virtus è tiepido. E’ così brava Tortona a piazzare lo 0-5 inziale. Le V Nere si sbloccano solo al 3’ con la tripla di Ojeleye subentrato al posto di uno Shengelia subito gravato di 2 falli.

La Virtus è costretta sempre a rincorrere gli avversari che nel primo quarto toccano il massimo vantaggio sul +9, 13-22 all’8’. I bianconeri continuano a faticare in attacco, se non fosse per il solito Marco Belinelli che con 5 triple di fila tiene sempre in scia una Virtus che a 17” dalla intervallo piazza la zampata, sempre con una tripla di Weems e si porta per la prima volta in vantaggio sul 44-43, dopo 19’ di rincorsa. Nella ripresa continua il lungo testa a testa tra le due squadre. Tortona trova in Christon il grimaldello per scardinare la difesa bianconera, mentre nell’altra metà campo Scariolo trova buone risposte da Mannion, Shengelia e soprattutto Weems. Al 25’ bianconeri avanti 57-53, ma è ancora un sontuoso Marco Belinelli con altre 2 triple di fila a lanciare sul +8, 64-56, la Virtus al 28’.

La sfida è però tutt’altro che finita, Tortona torna sotto con Leo Candi che sente aria di derby. Inizia un lungo testa a testa. Al 35’ Severini infila 1 libero e la tripla che impatta sul 77-77 dopo l’antisportivo fischiato a Shengelia. Inizia un vero e proprio tempo supplementare dove succede di tutto, ma a deciderla è sempre lui, Marco Belinelli che con la Virtus sotto 85-87, realizza un gioco da 4 punti con tripla e libero aggiuntivo. Christon l’altro grande protagonista della sfida impatta con una tripla a 13”8/10 dalla fine. Scariolo chiama tempo e dall’azione successiva, Shengelia si conquista 2 liberi a 1”5/10 dalla fine. Il georgiano segna il primo, sbaglia il secondo e per Tortona non c’è più tempo per provare l’ultimo tiro.

Il tabellino

VIRTUS BOLOGNA 91 DERTHONA TORTONA 90 SEGAFREDO BOLOGNA: Mannion 5, Lundberg 2, Weems 13, Shengelia 7, Jaiteh 2; Ojeleye 15, Belinelli 32, Mickey 11, Hackett 4, Abass; Camara ne, Faldini ne. All. Scariolo. BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA: Christon 32, Harper 15, Macura 9, Daum, Cain 6; Radosevic 6, Candi 9, Filloy 3, Severini 10, Tavernelli; Mortellaro ne, Filoni ne. All. Ramondino. Arbitri: Lo Guzzo, Quarta, Valzani. Note: parziali 18-25, 44-43, 67-61.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro