Bologna, 7 maggio 2023 – Nell’ultima sfida della stagione regolare la Virtus batte Varese e saluta nel migliore dei modi il pubblico della Segafredo Arena, facendo sua la 170^sfida tra le due squadre. Il successo 98-82 sull’OpenJob non basta però a permettere alla formazione di Sergio Scariolo di chiudere al primo posto, vista la contemporanea vittoria di Milano in casa contro Sassari.
La Virtus chiude così seconda e nei quarti di finale playoff, in programma con gara 1 sabato 13 e gara 2 lunedì 15 affronterà Brindisi. Per la sfida con i biancorossi lombardi ci si attendeva in campo Milos Teodosic, ma Scariolo deve ancora rinunciare al mago serbo che durante la notte ha accusato un attacco febbrile, mandando così a referto tra gli stranieri Iffe Lundberg. Manca anche Daniel Hackett indisponibile e così la V Nera si affidano in partenza a Mannion, Cordinier, Ojeleye, Shengelia e Mickey.
Le due squadre si affrontano a viso aperto con il chiaro intento di segnare un punto in più dell’avversaria, più che difendere il proprio canestro.
Dall’una e dall’altra parte si va spesso al tiro dopo pochi secondi alzando il numero di possessi e l’inizio è anche divertente con canestro e controcanestro.
Il primo allungo è della Virtus che si porta avanti 19-14 dopo un break di 7-0 a propria favore. Varese risponde guidata da Ross e al primo break è avanti 23-24. Il bolognese Woldetensae continua a bersagliare il canestro della Virtus, ma dall’altra parte Belinelli prima e Mickey ribaltano di nuovo l’inezia della sfida.
All’intervallo una Virtus tutt’altro che scintillante è comunque avanti 43-39.
Nella ripresa, al 23’ Varese impatta sul 45-45.
Scariolo prova a mischiare le proprie difese, mentre in attacco due facili conclusioni di Shengelia costringono Brase a chiedere tempo al 25’ sul 55-50. Due triple di Ross ricuciono lo strappo sul 58-58.
La Virtus prova a strappare ancora con Jaiteh e Lundberg e nel finale di terzo quarto la tripla di Abass vale il 70-61, massimo vantaggio bianconero sul +9, con cui le squadre vanno all’ultimo break.
Nell’ultimo quarto la Virtus controlla gli ultimi tentativi di sfuriata varesina, allunga ulteriormente la forbice del proprio vantaggio e si impone senza affanno.
Adesso il via ai playoff con il doppio turno interno di sabato 13 e lunedì 15 maggio contro Brindisi giunta settima.
Il tabellino
VIRTUS BOLOGNA 98 OPENJOBMETIS VARESE 82
VIRTUS BOLOGNA: Mannion 6, Cordinier 9, Ojeleye 12, Shengelia 7, Mickey 12; Lundberg 9, Jaiteh 16, Belinelli 16, Pajola 4, Abass 5, Camara 2, Faldini. All. Scariolo.
OPENJOBMETIS VARESE: Ross 15, Woldetensae 16, Ferrero 7, Owens 9, Caruso 13; Virginio 6, De Nicolao 16, Zhao, Assui N’Guessan; Brown ne, Johnson ne. All. Brase. Arbitri: Rossi, Bongiorni e Patti. Note: parziali 23-24, 43-39, 70-61. Tiri da due: Virtus 25/39; Varese 12/30. Tiri da tre: 9/28; 17/45. Tiri liberi: 21/28; 7/11. Rimbalzi: 49; 33.
Tutti gli accoppiamenti dei playoff
Emporio Armani Milano - Carpegna Prosciutto Pesaro
Umana Reyer Venezia - Banco di Sardegna Sassari
Virtus Segafredo Bologna - Happy Casa Brindisi
Bertram Yachts Tortona - Dolomiti Energia Trentino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su