Virtus Bologna passa a Tortona e vola in finale scudetto

Al PalaFerraris le V Nere passano 82-89. Hackett mvp della sfida

Tortona - Bologna 82-89, Hackett mvp della sfida

Tortona - Bologna 82-89, Hackett mvp della sfida

Casale Monferrato, 2 giugno 2023 – Game, set and match. La Virtus Segafredo passa al PalaFerraris di Casale Monferrato per 82-89, chiude la serie 3-0 e vola in finale scudetto. La formazione di Sergio Scariolo soffre fino all’intervallo poi cambia marcia ad inizio ripresa, contraddistinto da un break di 0-10 e poi grazie ad una difesa assolutamente decisiva che ha completamente bloccato Tortona girando la sfida e concludendo la semifinale. La Virtus si qualifica così per la finale scudetto dove affronterà l’Olimpia Armani Milano a sua volta vittoriosa già ieri sera 3-0 su Sassari. Si comincia nel prossimo fine settimana con prime due sfide a Milano.

Approfondisci:

Bologna alza la voce, Virtus in finale. La Fortitudo spera ancora

Ramondino deve rinunciare a Christon e si affida in regia al bolognese doc, sponda Fortitudo, Leo Candi. Scariolo invece si affida al quintetto con Hackett, Belinelli, Cordinier, Shengelia e Jaiteh. La sfida vive di momenti assolutamente contrapposti con un primo tempo a forti tinte Tortona e ripresa a chiarissima predominanza Virtus.

Dopo un primo quarto in cui le V Nere tengono discretamente il campo, ma sono spesso e volentieri costretti a rincorrere segue una seconda frazione di gioco in cui Belinelli e compagni patiscono l’aggressività dei piemontesi. Macura prima e Candi poi guidano l’attacco di Tortona che tocca il +17. La sfida si decide nella terza frazione di gioco. Subiti 55 punti nei primi 20’ Scariolo si affida alla tattica, con la zona 3-2 che mette in crisi Tortona. In attacco la Virtus diventa una macchina ad orologio che non sbaglia più un colpo, con Hackett dominatore. I bianconeri toccando anche il +8 e nel finale controllano il tentativo finale di rimonta di Tortona.

Il tabellino

BERTRAM TORTONA 82 VIRTUS BOLOGNA 89 BERTRAM YACHTS DERTHONA: Candi 15, Hunt 12, Macura 14, Daum 17, Cain 2; Tavernelli, Filloy 4, Severini 4, Radosevic 5, Mortellaro ne, Filoni ne. All. Ramondino. SEGAFREDO BOLOGNA: Hackett 22, Belinelli 11, Cordinier 6, Shengelia 9, Jaiteh 8; Ojeleye 4, Teodosic 9, Abass 8, Pajola, Mickey 10, Camara ne, Mannion ne. All. Scariolo. Arbitri: Paternicò. Martolini, Gonella. Note: parziali 26-21, 55-39, 70-66 Tiri da due: Tortona 25/44; Virtus 19/37. Tiri da tre: 6/24; 11/24. Tiri libero 14/14; 18/21. Rimbalzi: 38; 31.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su