Volley Team Bologna, ecco la B1 "Pronti a questa nuova sfida"

Coach Zappaterra è fiducioso: "Sarà una squadra forte". Arrivano Saccani, Fiore,. Ristori, Boninsegna e Neriotti

Migration

L’indiscrezione rilanciata una settimana fa ha trovato conferme ufficiali: "La piazza di Bologna nella prossima stagione avrà il titolo di B1 femminile di pallavolo, il Volley Team Bologna parteciperà al terzo campionato nazionale". La primavera pallavolistica bolognese è cominciata. Dopo la Geetit (A3 maschile), ecco il rilancio del Vtb. A raccontarlo, in coro il tecnico Andrea Zappaterra e il responsabile marketing Il Volley Team Bologna Alberto Piva, ex giocatore ai tempi della serie A della Zinella, papà di Rebecca (nell’ultima stagione protagonista a Trento e Brescia), colui che nell’ultimo anno e mezzo ha lavorato per creare una base di sponsor che consentisse di rilanciare il progetto e che tiene a precisare una cosa: "Il nostro è un ritorno. Sei anni fa eravamo già in B1: saltò lo sponsor e saltò il giochino. In questi anni la società ha lavorato per allestire un gruppo di finanziatori che garantisca continuità e alle nostre ragazze di non dover ‘emigrare’ per giocare: siamo pronti per questa nuova sfida".

Sono 25 i partner di Volley Team Bologna: i principali, Fcr Edil srl, main sponsor della squadra di B1, Aredici Srl, che darà il nome alla squadra di B2 Under 18, e Berna, che ormai da tempo affianca il Vtb al quale ha consentito di resistere negli anni della ricostruzione. Tutto pronto, dunque, anche perché la squadra è pressoché fatta.

"E a nomi – racconta Zappaterra – sarà una squadra forte. Il club ha fatto un grande lavoro". Non c’è dubbio. L’asse palleggiatrice-opposta sarà infatti composto dalla regista Federica Saccani e dall’attaccante Emanuela Fiore, lo scorso anno insieme in categoria superiore a Sant’Elia (A2). Ma non è finita. Dalla A2 arriva pure la schiacciatrice classe ’99 Virginia Ristori, proveniente da Marsala dove è stata allenata da un mito del volley azzurro: Marco Bracci.

Il reparto di post 4 è chiuso da Chiara Boninsegna (‘99), che nella passata stagione ha disputato la finale playoff di B1 a Volta Mantovana, acquistata insieme alla centrale Camilla Neriotti, a cui sarà affiancata Rita Pavani, di rientro dal prestito a San Giovanni in Persiceto. Il libero sarà Rebecca Laporta, 2003 del Vtb e a completare la rosa il ritorno da imola di Sofia Taiani (2002, schiacciatrice), l’arrivo da Ozzano di Letizia Dell’Olmo Casadio (schiacciatrice), le conferme di Katia Campisi (centrale) e della 2003 Caterina Tonelli, con la giovanissima Giorgia Cavalli (2006) promossa secondo libero dal settore giovanile.

Di fatto manca solo l’opposto di riserva per completare l’opera, in vista della stagione che partirà l’8 ottobre. "Raduno e preparazione scatteranno dopo Ferragosto", continua coach Zappaterra, che precisa: "Starà a me come allenatore trovare l’amalgama il prima possibile per far diventare un gruppo di ottime giocatrici una squadra forte. Vogliamo essere ambiziosi". Il campo di gioco sarà quasi certamente quello di Granarolo, con partite casalinghe in programma la domenica alle 18.

Marcello Giordano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro