Virtus Segafredo Bologna - AX Armani Exchange Milano
Virtus Segafredo Bologna - AX Armani Exchange Milano

Bologna, 10 giugno 2021 – Ad un passo dal sogno. Primo match point per la Virtus che domani sera alle 19, alla Segafredo Arena, può chiudere i conti con Milano della finale scudetto e conquistare il 16° titolo tricolore dalla sua storia.

Le ultime notizie e la diretta del matchVirtus Bologna in fuga verso lo scudetto. Gara 4 partita decisiva

Avanti 3-0 nella serie che assegna il tricolore sul'AIX Armani, la formazione di Aleksandar Djordjevic prova a conquistarsi lo scudetto davanti ai propri tifosi.
La Virtus ha fin qui dominato la serie finale frutto di una difesa salita di tono e un attacco che a parte i soliti Teodosic e Belinelli ha trovato tanti altri grandi protagonisti, vedi ad esempio Kyle Heeems in gara-3.

Gara-1 è stata l’impresa, gara-2 il capolavoro, gara-3 la conferma, adesso gara-4 potrebbe essere la consacrazione di un gruppo che in questi playoff si è unito, rafforzato, consolidato nei propri capisaldi ed ha trovato quell’amalgama di gioco e di coesione che l’ha portata ad essere ad un passo dal cielo.
Djordjevic ha sempre parlato di “short memory” di pensare partita dopo partita come se invece di 3-0 per i bianconeri la serie fosse ancora 0-0 ed è questa la filosofia che ha portato i bianconeri fin qui.

false

“Stiamo giocando questa finale con la mentalità giusta – ha sottolineato un raggiante Djordjevic nel dopo partita - Abbiamo ritrovato un grande Weems, ma tutti stanno dando il loro contributo: i leader giocano da leader e gli altri gli stanno dietro. Ora ne manca una, ma io dico sempre che la partita della vita è sempre quella dopo”
In effetti domani potrebbe essere proprio la partita della vita.
“Pubblico meraviglioso: è stato bello ritrovarli. Weems? ha fatto una grande prestazione lui con il pubblico ha un rapporto particolare già dallo scorso anno, i tifosi gli hanno dato tanto e lui lo sente.

Il patron Massimo Zanetti esulta e vede vicino il traguardo scudetto

“Non poniamo limiti alla provvidenza, abbiamo messo un bel mattone su questa serie. La Virtus è un gruppo fantastico: i ragazzi sono stati davvero meravigliosi e hanno giocato con cuoree grande intensità. Essere 3-0 è tanta roba, nelle 4 partite ne vinceremo almeno una; spero davvero di dare questa gioia a questi meravigliosi tifosi”.
Tifosi che, come per gara-3 saranno contingentati, circa 2500 la capienza totale, ma che come nella sfida di ieri sera faranno sentire il proprio calore alla squadra in campo.

L'appuntamento con la storia è alle 19, per una sfida che si annuncia, bella e infuocata, in una Segafredo Arena che sarà una bolgia. Arbitri – La direzione di gara di Virtus Bologna – Milano sarà affidata a Mazzoni, Martolini, Borgioni.

Radio & Tv

Diretta di gara-4 Virtus – Milano su Raisport Hd, Eurosport 2, Eurosport Player e radio su Nettuno Bologna Uno.

Formula

Virtus Segafredo avanti 3-0 sull' AIX Armani Milano. La serie di finale scudetto si gioca al meglio delle 7 partite, la squadra che vince 4 sfide si laurea campione d’Italia.

La serie – Tutte le date e gli orari della finali scudetto
Gara 1 - Sabato 5 giugno ore 20.45 Forum di Assago
A|X Armani Exchange Milano – Virtus Segafredo Bologna 77-83

Gara 2 - Lunedì 7 giugno ore 20.45 Forum di Assago
Milano – Virtus Bologna 72-83

Gara 3 - Mercoledì 9 giugno ore 20.45 Segafredo Arena
Virtus Bologna – Milano 76-58

Gara 4 - Venerdì 11 giugno ore 19 Segafredo Arena
Virtus Bologna – Milano

Eventuale gara 5 – Domenica 13 giugno, ore 20.45 Forum di Assago
Milano – Virtus Bologna

Eventuale gara 6 - Martedì 15 giugno, ore 2045 Segafredo Arena
Virtus Bologna – Milano

Eventuale gara 7 - Giovedì 17 giugno, ore 20.45 Forum di Assago
Milano – Virtus Bologna