Virtus Bologna, presentata la Coppa Italia. Sacripanti: "Non vinca il migliore"

In campo giovedì alle 21 con Milano. Intanto in Champions si gioca il 5 e il 13 marzo contro il Le Mans

Stefano Sacripanti

L'allenatore della Segafredo Virtus Bologna Stefano Sacripanti durante la partita di Champions League Virtus Segafredo Bologna vs Petrol Olimpija Lubiana al "Paladozza" di Bologna. Bologna, 9 Gennaio 2019. ANSA / GIORGIO BENVENUTI

Bologna, 11 febbraio 2019 – Tutto pronto per la Final Eight di Coppa Italia. Da giovedì al Mandela Forum di Firenze, va in scena la rassegna tra le prime otto squadre al termine della stagione regolare, che assegna il primo titolo stagionale. Questa mattina a Firenze, nella Sala d’Armi di Palazzo Vecchio sono infatti state ufficialmente presentata, di fronte ai rappresentanti delle otto società qualificate, le Finali di Coppa Italia.

La Virtus scenderà in campo il primo giorno di sfide, giovedì 14 alle 21 contro la corazzata Armani Exchange Milano campione d’Italia diretta da Simone Pianigiani. «Mai come adesso, non vinca il migliore – esordisce scherzando il coach bianconero Pino Sacripanti - Parlo per quanto riguarda la sfida che andiamo a incontrare, ovviamente. Battute a parte, questo per noi è un bel traguardo, abbiamo avuto un momento difficile in campionato ma abbiamo fatto il massimo a Varese per vincere e farci trovare qui. Siamo una squadra nuova, con giocatori che hanno visto per la prima volta Bologna e respirato per la prima volta questo ambiente: mi piace l’idea di provare questo “dentro o fuori”, di testarci in questo tipo di competizione. Può essere davvero uno step fondamentale per migliorare la nostra grinta, la nostra ferocia agonistica».

Una sfida storia tra Olimpia Milano e Virtus per il faccia a faccia numero 173 tra due club che hanno scritto la storia della pallacanestro italiana. «C’era grandissima aspettativa all’andata, al PalaDozza, e quella gara l’abbiamo giocata con impegno, stando sul pezzo. Al ritorno abbiamo messo un po’ di carico prima della partita di Milano, ma lì ci siamo sciolti. Anche io devo capire come registrare e incanalare le emozioni e le passioni, dei miei giocatori prima di tutto, ma di una cosa sono sicuro: faremo il massimo per onorare questo impegno».

Presente anche il capitano bianconero Brian Qvale. «Ai quarti troviamo Milano, una grande squadra. Decisamente forte. Ma sarà uno stimolo anche per noi, in una kermesse come questa dove in ogni partita ti giochi tutto. Noi cercheremo di giocarci al meglio le nostre chances, e torneremo qui a Firenze per fare le cose giuste, per giocare il nostro basket senza timori reverenziali».

In sede intanto prosegue la prevendita dei biglietti, che su direttiva dell'osservatorio, per il settore biaconero, saranno nominativi. Intanto, dopo il grande successo dell'anno scorso, i tifosi virtussini proseguono nella raccolta di adesioni per il treno speciale (partenza alle 18.50 da Bologna centrale, ritorno con partenza da Firenze Campo di Marte alle 00.01 e arrivo a Bologna Centrale alle 01.01), al costo di 20 euro A/R.

Ufficializzate infine anche le date di Champions League. Negli ottavi di finale, la Virtus sfiderà i campioni di Francia del Le Mans. La partita di andata si giocherà all’Antarés di Le Mans martedì 5 marzo, alle 20.30, mentre la gara di ritorno andrà in scena mercoledì 13 marzo al PalaDozza, sempre alle 20.30. Ultima notizia arriva infine da Sassari, dove Vincenzo Esposito ha rassegnato le sue dimissioni. Al suo posto in panchina un'altra "vecchia" conoscenza bolognese Gianmarco Pozzecco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro