Armani Milano Virtus Bologna 77-83: trionfo bianconero al Forum di Assago

In gara-1 la formazione di Aleksandar Djordjevic trionfa in casa dell’AIX Armani. E' Teodosic show, lunedì sempre al Forum di Assago gara-2

Teodosic show, la Virtus Bologna sbanca Milano in gara 1 di finale scudetto

Teodosic show, la Virtus Bologna sbanca Milano in gara 1 di finale scudetto

Milano, 5 giugno 2021 – Una splendida Virtus batte Milano in gara-1 di finale scudetto 77-83. Trionfo bianconero al Forum di Assago di gara-1, con la formazione di Aleksandar Djordjevic che domina a lungo toccando anche il +18, soffre poi il tentativo di recupero di Milano, che nell’ultimo quarto si riporta anche a -2, ma gestisce benissimo il finale e si conquista con pieno merito la prima sfida di finale scudetto.

Teodosic è il leader di una squadra che trova contributi importanti da tutti i propri giocatori durante il corso del match. Nella rotazione dei suoi stranieri, Messina lascia in tribuna Roll, Tarczewski e Micov. Djordjevic invece deve ovviamente rinunciare a Tessitori mentre per il resto ha tutti gli elementi a propria disposizione. Il coach serbo si affida a Markovic, Belinelli, Weems, Ricci e Gamble.

L’inizio è però tutto per Milano che vola avanti 6-0 con Datome e Shields. La risposta della Virtus è veemente con i bianconeri che infila un parziale di 2-11 portandosi avanti 8-11 al 6’ e costringendo Messina a chiedere tempo. Punter, uno dei tanti ex entra e realizza un gioco da 4 e riequilibra la sfida. Dall’altra parte entra Teodosic e la Virtus allunga sul +7 sul 13-20 dopo un nuovo break di 7-0 firmato proprio dal mago. Al 10’ la tripla di Ricci porta la Virtus avanti 19-23 al primo stop. Hines commette velocemente 2 falli e Milano abbassa il quintetto. Djordjevic schiera così Alibegovic e Ricci senza centri puri. Lo stesso Alibegovic e Abass danno energia e qualità sui due lati del campo, Teodosic illumina con le sue magie e così la tripla di Ricci al 13’ vale il 21-31 primo vantaggio in doppia cifra della sfida, ritoccato sul + 14 sul 34-48 al 19’. All’intervallo Virtus avanti 39-48.

La Virtus dilaga ad inizio terza frazione di gioco toccando il +18, sul 46-64 al 15’ sulla tripla di Abass, con una difesa perfetta ed un attacco che funziona come un orologio. Al 30’ bianconeri avanti 53-67. Milano però non ci sta, spinta da Rodriguez produce il massimo sforzo per e rientra in partita con un parziale di 17-5 che al 36’ riporta l’Olimpia a -2 sul 70-72. Una tripla di Markovic e una magia di Belinelli ricacciano l’AIX Armani a -7 al 37’. Nel finale la Virtus gestisce bene e porta a casa il successo. Adesso 48 ore di riposo e poi le squadre torneranno ad affrontarsi, lunedì 7 giugno, sempre alla Forum di Assago alle 20.45 è infatti in programma gara-2.

Djordjevic al settimo cielo

Soddisfattissimo, ma con cauto ottimismo Aleksandar Djordjevic a fine partita, dopo la bella vittoria della sua Virtus. “Sono contento per la vittoria di stasera, ma è solo un buon inizio. Conosciamo l’orgoglio dei campioni, e da Milano dobbiamo attenderci una reazione già lunedì. Oggi siamo entrati in campo con energia e grande concentrazione, fattori che ci hanno spinto a ad affrontare la partita in maniera positiva, con un ottimo “focus” sulle qualità degli avversari, tenendo bene a rimbalzo, salvo nel loro tentativo di recupero. Quando abbiamo raggiunto il massimo vantaggio, li ci siamo un po’ fermati, pensando alle giocate dei singoli più che a continuare a giocare di squadra. Solo una tripla di Markovic (e poi il canestro di Belinelli) ci ha permesso di riprendere in mano la sfida. Adesso siamo solo 1-0, dobbiamo migliorare ancora, continuando a mostrare il nostro gioco, il nostro insieme che sta uscendo fuori in questi playoff”.

Tanti lati positivi perla Virtus, ma anche quelche nota negativa da migliorare. “Non mi sono piaciute le troppe palle perse nel primo tempo”. Virtus che ha vinto limitando il tiro da 3 e non concedere contropiedi a Milano. “Eravamo molto concentranti sulla loro transazioni in campo aperto. In semifinale abbiamo giocato con Brindisi squadra che è fortissima in questo per cui affrontandoli ci siamo preparati con Milano. Teodosic e Belinelli? Ogni allenatore legge la partita a modo suo. Nei momenti cruciali non possono essere solo due a decidere, anche se è giusto che ci appoggiamo molto a loro”.

Il tabellino

AIX ARMANI EXCHANGE MILANO 77 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 83 AIX ARMANI EXCHANGE MILANO: Delaney 1, Shields 7, Datome 15, Leday 16, Hines 7; Rodriguez 16, Brooks 2, Punter 12, Biligha 1, Moraschini; Cinciarini ne, Wojciechowski ne. All. Messina. VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Markovic 7, Belinelli 9, Weems 15, Ricci 8, Gamble 8; Teodosic 19, Pajola, Hunter 2, Abass 8, Alibegovic 7; Adams ne, Nikolic ne. All. Djordjevic. Arbitri: Sahin, Lo Guzzo, Giovannetti. Note: parziali 19-23, 39-48, 53-67. Tiri da due: Milano 12/28; Virtus 21/34. Tiri da tre: 8/32; 9/26. Tiri liberi: 29/35; 14/18. Rimbalzi: 36; 36.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro