Attenta Virtus Bologna: il primo mese sarà al buio

La Supercoppa, le prime 4 gare di campionato e l’Eurolega: la V nera giocherà sempre nel serale

Migration

Bologna, 23 settembre 2022 – "Diventi ancora più bella di sera" è una frase estratta del brano ’Pensieri Nascosti’ scritto e cantato da Adriano Celentano. Testo e titolo si adattano perfettamente alla Virtus che, a partire dall’anteprima della SuperCoppa di mercoledì, non giocherà mai il pomeriggio, ma sempre la sera nei primi impegni della stagione. Per la verità la trasferta di Eurolega a Kaunas , prevista per martedì 18 ottobre, ha fissato alle 19 il fischio di inizio, ma il fuso orario della Lituania è avanti di un’ora rispetto al nostro e, quindi, i sostenitori bianconeri dovranno scegliere se guardare uno tanti telegiornali delle 20 oppure seguire quella che, in Europa, sarà la prima gara della Segafredo distante dalle Due Torri.

Ieri la LegaBasket ha reso noto il calendario delle prime quattro giornate di campionato con la formazione allenata da Scariolo che alle 20.30 di domenica 2 ottobre scenderà in campo a Napoli. Non è un segreto che nei piani del coach virtussino c’era quello cambiare l’assetto della squadra tra l’Eurolega e la serie A, ma i lunghi infortuni di Awudu Abass e di Toko Shengelia hanno probabilmente costretto a un rinvio parziale di questo disegno. Resta l’idea di coinvolgere di più Leo Menalo e Gora Camara in Italia, dando un maggiore spazio anche a Michele Ruzzier che nella passata stagione ha ricoperto il difficile e paziente ruolo di tredicesimo uomo. Il suo utilizzo servirà soprattutto per dare a rotazione e respiro al trio composto da Marco Belinelli, Daniel Hackett e Milos Teodosic che, soprattutto nella prima fase della stagione, sono chiamati ad un maggior impiego nel massimo campionato europeo.

Qui si parte venerdì 7 ottobre al PalaDozza, con i bianconeri che ospiteranno i francesi del Monaco. Questa gara terrà anche a battesimo la ristrutturazione dell’impianto di Piazza Azzarita che, al suo interno, conterrà il museo del basket italiano. I pensieri nascosti sono legati al fatto che, a partire da mercoledì, dove i bolognesi devono fare lo sgambetto a Milano per andare in finale di SuperCoppa, parta una cavalcata che confermi le impressioni positive che stanno accompagnando la preparazione estiva, nonostante la sfortuna continui a non abbandonare la palestra Porelli. Giocando in casa di Napoli, Verona (15/10, ore 21) e Sassari (30/10, orario da definire) e ospitando Trieste (9/10, ore 20) e Treviso (23/10, ore 20) in campionato gli appuntamenti del mese di ottobre sulla carta sono tutti alla portata dei bianconeri, anche se le sorprese sono sempre all’ordine del giorno nella prime giornate di una nuova stagione.

Fisiologicamente più rognoso il calendario in Eurolega dove si parte con una doppietta casalinga, al Monaco francese seguirà quello tedesco, e poi tre trasferte consecutive: Kaunas, Belgrado e Madrid. Qui l’inizio è in salita, ma viene da chiedersi se ci sia un esordio facile quando si incontrano quelle che sono le 18 formazioni più quotate del continente.