Virtus Bologna Carpegna Prosciutto Pesaro 70-51: ad un passo dalla semifinale

Alla Segafredo Arena la formazione di Sergio Scariolo batte di nuovo Pesaro. Adesso la serie si sposta alla Vitrifrigo Arena

Virtus Bologna batte Pesaro in gara 2 playoff (FotoSchicchi)

Virtus Bologna batte Pesaro in gara 2 playoff (FotoSchicchi)

Bologna, 17 maggio 2022 – La Virtus batte di nuovo Pesaro, fa sua gara-2 dei quarti di finale e si porta ad un passo dalla semifinale playoff. Dopo il successo di domenica, la formazione di Sergio Scariolo si ripete di nuovo alla Segafredo Arena imponendosi anche in gara-2 sulla Carpegna Prosciutto 70-51. Un successo che lancia i bianconeri avanti 2-0 e che avvicina i bianconeri ad una sola vittoria dal passaggio alla semifinale. Nonostante le non eccelse percentuali al tiro dal campo, i bianconeri dominando la sfida in difesa dove, con una pressione asfissiante concedono poco o nulla all’attacco pesarese.

Scariolo recupera solo per la panchina, concedendogli un’altra serata di riposo Milos Teodosic e deve fare i conti con l’assenza Shengelia, per lui 10 giorni per la distorsione alla caviglia destra, con interessamento del comparto capsulo-legamentoso esterno, accusata in gara-1 di domenica. L’ala grande bianconera ha già iniziato le cure specifiche ma dovrà rimanere ancora a riposo per una decina di giorni. Il coach bianconero si affida così ad Hackett, Cordinier, Weems, Hervey e Jaiteh, mentre dall’altra parte invece Banchi schiera a Moretti, Sanford, Delfino, Mejeris e Jones.  

L’inizio di sfida è con polveri bagnate dall’una e dall’altra parte. Le squadre mettono a segno appena 3 canestri a testa nei primi 6’ della sfida, con la Virtus avanti 7-6. Il passaggio a vuoto dei bianconeri continua e per 4’30” non segnano. Pesaro si porta avanti 7-10, dopo un parziale di 0-6. Alibegovic, più produttivo di Hervey riportano i bianconeri avanti, con 5 punti di fila, ma Sanford riporta avanti la Carpegna 12-13 al primo stop. La Virtus non riesce a scrollarsi di dosso il torpore iniziale con troppi errori al tiro da due, in quella che è sempre stato una delle sue armi migliori. L’ingresso di Tessitori sembra dare maggiore solidità sottocanestro e le Vu Nere toccano il +6 sul 26-20 al 16’. All’intervallo Virtus avanti 31-25 sulla tripla di Kyle Weems. Ad inizio ripresa la Virtus raggiunge il primo vantaggio in doppia cifra sul 35-25.

Sanford e Jones provano a riaccendere la Carpegna, ma la Hervey, Hackett e Jaiteh portano i bianconeri a +13 sul 42-29. Banchi perde il suo totem sottocanestro Jones che commette il quarto fallo e poi immediatamente il quinto per proteste. All’ultimo stop Virtus avanti 47-38. Nell’ultimo quarto la formazione di Scariolo prende il largo allunga e controlla senza affanni il confronto. Pesaro che complice l’assenza di Jones perde solidità e fisicità sottocanestro, subendo i lunghi bianconeri e il gioco dentro-fuori della formazione della Virtus. Virtus avanti 2-0 quindi nella serie e al 12° successo consecutivo nei playoff dopo lo splendido 10-0 della passata stagione. Dopo gara-2 di questa sera la serie si sposta adesso a Pesaro dove giovedì sera, tra 48 ore, è in programma gara-3, alla Vitrifrigo Arena alle 20.45 ed eventuale gara-4 di nuovo alla Vitrifrigo Arena domenica prossima 22 maggio.

Il tabellino

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 70 CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 51 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Tessitori 4, Cordinier 4, Mannion 8, Belinelli 7, Pajola 4, Alibegovic 10, Hervey 6, Jaiteh 7, Hackett 6, Sampson 6, Weems 8, Teodosic ne. All. Scariolo. CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: Mejeris 12, Moretti 7, Tambone 6, Lamb, Camara 1, Zanotti 3, Sanford 7, Demetrio 5, Delfino 2, Jones 8. All. Banchi. Arbitri: Rossi, Martolini, Borgo. Note: parziali 12-13, 31-25, 47-38 Tiri da due: Virtus 17/38; Pesaro 15/31. Tiri da tre: 8/26; 5/24. Tiri liberi: 12/17; 6/9. Rimbalzi: 36; 37.  

Il calendario

Gara 1 - Virtus – Pesaro 82-76 Gara 2 - Virtus – Pesaro 70-51 Gara 3 - Pesaro – Virtus - giovedì 19 maggio – Vitrifrigo Arena ore 20.45 Ev. Gara 4 - Pesaro - Virtus – domenica 22 maggio - Vitrifrigo Arena Ev. Gara 5 - Virtus – Pesaro - lunedì 23 maggio – Segafredo Arena

Formula dei playoff

I quarti di finale si giocano con serie al meglio delle 3 partite. Prime due sfide in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. Gara-3 ed eventuale gara-4 si disputano invece in casa della squadra peggio classificata, mentre infine eventuale gara-5 si rigiocherebbe di nuovo in casa della squadra meglio posizionata. Vince e passa la serie la squadra che si aggiudica per prima 3 vittorie.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro