Virtus Fortitudo, ancora derby. Ecco dove vederla

Supercoppa Basket. Lunedì la sfida di ritorno al PalaDozza alle 20.30: le squadre si preparano così

Virtus Fortitudo, i coach tornano ad affrontarsi (foto Ciamillo)

Virtus Fortitudo, i coach tornano ad affrontarsi (foto Ciamillo)

Bologna 6 settembre 2020 – Di nuovo derby. A 72 dal confronto di venerdì sera all'Unipol Arena, Virtus e Fortitudo si trovano di nuovo di fronte. Domani sera alle 20.30 al PalaDozza va in scena il derby di ritorno di Supercoppa, stracittadina numero 108, tra le due formazioni.

Qui Virtus

La squadra ha continuato a lavorare per preparare il secondo derby stagionale, ma anche per farsi trovare pronta per i prossimi appuntamenti. "Seconda partita contro la Fortitudo in pochi giorni - conferma Sale Djordjevic - continuiamo a lavorare, a correggere gli errori e ad aggiungere elementi al nostro sistema di gioco, sempre, come ho detto in precedenza, con un occhio rivolto al risultato e con l'altro rivolto alla preparazione fisica, che deve essere la priorità. Osservando anche le altre squadre, che stanno disputando la competizione, e ai problemi legati agli infortuni, il principale obiettivo del nostro lavoro è sempre stata la forma fisica dei giocatori e questo è difficile da ottenere quando giochi una Supercoppa che di per sé è già una competizione”.

Tante sfide l'una vicina all'altra per la Virtus, ma anche per le altre contendenti. “Giocando ogni tre o addirittura due giorni come alcune squadre, non si trae beneficio dal lavoro che bisogna svolgere in questo periodo in palestra, e questo l'ho già detto e lo ripeto. Penso che questo aspetto sia una grossa chiave di lettura nel proseguimento della Supercoppa”. La Virtus giocherà “in casa” questo secondo derby. “Torniamo a giocare in casa, sicuramente con il tifo ed il supporto dei nostri tifosi. A poco a poco dobbiamo fare si che la pallacanestro giocata diventi il tema principale della palla a spicchi. Avevo già analizzato la partita di andata, ma ripeto che dobbiamo migliorare certi aspetti, come questi errori non forzati avuti nella partita di venerdì. Dobbiamo anche entrare nella mentalità del derby, la concentrazione dei giocatori deve assolutamente migliorare e con il passare del tempo riusciremo a farlo. Mi aspetto dei miglioramenti anche sotto questo aspetto."

Qui Fortitudo

Sabatini ancora out, si spera nel recupero di Mancinelli. Non arrivano buone notizie dall'infermeria Fortitudo. Per il derby di domani sera, Meo Sacchetti spera di recuperare almeno Stefano Mancinelli, mentre Gherardo Sabatini non si è potuto allenare a causa di una noiosa indisposizione che non gli lascia tregua. Anche se si tratta di derby, è inutile rischiare sia il capitano che il playmaker per una sfida che, stracittadina a parte, ha il valore di una partita di supercoppa. In casa Fortitudo, ma non solo ovviamente, c'è ancora tanto da lavorare sia dal punto vista tecnico che fisico. La sfida di venerdì contro la Virtus ha visto per altro una squadra che ha tenuto bene il campo per due quarti, per poi cedere, ma con l'onore delle armi. Il processo di crescita e di conoscenza di una squadra tutta nuova prosegue e deve continuare così come fatto nelle ultime sfide. Ma intanto domani c'è il derby 108, che sarà pure un derby tiepido, ma è sempre una stracittadina molto sentita. Designazioni – Direzione di gara affidata al trio Lanzarini (Bologna), Grigioni (Roma) e Capotorto (Palestrina). Radio e Tv – Diretta Tv su Eurosport 2, in streaming su Eurosport Player e radio su Bologna Uno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro