Virtus Bologna in fuga verso lo scudetto. Gara 4 partita decisiva

Popolo bianconero in fibrillazione in attesa del paradiso. Centro storico sorvegliato speciale: transennato il Nettuno, mentre la Questura prevede già rinforzi

Virtus Bologna in fuga verso lo scudetto, tifosi in fibrillazione (FotoSchicchi)

Virtus Bologna in fuga verso lo scudetto, tifosi in fibrillazione (FotoSchicchi)

Bologna, 11 giugno 2021 - Zona bianca? No. A Bologna interessa più la zona bianconera. Quella che potrebbe entrare in vigore questa sera se l’ultima sirena della gara-4 in programma oggi alle 19 alla Segafredo Arena fra Virtus Bologna e Olimpia Milano dovesse portare in dote a squadra e città lo scudetto. Un traguardo ancora in nuce e in vista del quale, anche per scaramanzia, il popolo bianconero sta progettando festeggiamenti sottotraccia, ma per cui, inutile nasconderlo, Piazza Maggiore e Piazza del Nettuno restano le mete più ambite. Tantissime le ipotesi di trasferimento nel centro di Bologna da parte dei tifosi virtusini una volta che sarà terminata la partita, in caso di esito positivo. Anche per questo le istituzioni sono al lavoro per fare sì che i giusti festeggiamenti possano avvenire nel massimo rispetto possibile della collettività e dei protocolli antiCovid.

Il commento La bella coppia Teodosic e Belinelli - di A. GALLO

Ultime notizie e direttaVirtus Bologna - Olimpia Milano, dove vedere gara 4 - La Virtus vuole uno scudetto atteso 20 anni - C’è posto per 2.500 tifosi Regole rigide in caso di festa - In Scandellara un tifo Vecchio Stile "Ogni gara sempre più emozionante"

In questo senso va la scelta presa dall’amministrazione di transennare la Fontana del Nettuno, per prevenire assalti al Gigante e alla vasca nel caso in cui la Virtus riuscisse appunto a conquistare lo scudetto al termine del primo match-point della finale. Le previsioni del tifo dicono anche di un Crescentone gremito, corteo e forse fuochi d’artificio.

Migration

Un copione già visto, anche se dall’ultimo scudetto (festeggiato in città nel 2005 e conquistato dalla Fortitudo) il tempo ha portato in triste dote una pandemia con cui vanno fatti i conti, per quantomeno ridimensionare l’esempio milanese per la vittoria scudetto dell’Inter. Per questo dal consueto coordinamento e dialogo fra Prefettura, Polizia Locale e Questura passerà il controllo dello sviluppo delle possibili manifestazioni spontanee di festeggiamento. Da parte della Questura, sempre in caso di vittoria, saranno previsti, oltre all’ordinario servizio di ordine pubblico durante l’evento sportivo e quello stanziale nel centro, anche eventuali rinforzi nei punti nevralgici di Bologna, spostando pattuglie ove i festeggiamenti potrebbero andare a confluire.  

Un flusso che conterà ovviamente anche alcuni dei tifosi del palasport, già attenzionato speciale dopo che in occasione di gara-3 sembrerebbe non sia stato rispettato il limite di capienza massima di presenti all’interno dell’impianto fissato al 25% del totale.  

Ai tifosi ‘in presenza’ andranno aggiunti i numerosi riuniti in ristoranti, trattorie e bar della città e della sua periferia, come al bar Vegeta Caffè & Bistrot di San Lazzaro, dove "saremo una sessantina riuniti a guardare in televisione la partita – così il titolare Lorenzo Nannetti ( foto ) –. Mi aspetto qualcosa di clamoroso in caso di vittoria e personalmente mi unirò a chi si sposterà verso il centro di Bologna. Persino l’esordio agli Europei della Nazionale di calcio passerà in secondo piano per il popolo di fede bianconera".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro