Germani Brescia-Virtus Bologna 66-70. Vince la difesa / FOTO

Senza Ndoja e Stefano Gentile la formazione di Alessandro Ramagli espugna il PalaGeorge in un match combattutissimo

Ale Gentile, grande protagonista della vittoria

Ale Gentile, grande protagonista della vittoria

Montichiari (Brescia), 18 marzo 2018 – Una splendida Virtus Segafredo passa con pieno merito a Brescia imponendosi 70 a 66. Senza Stefano Gentile, senza Klaudio Ndoja, la formazione di Alessandro Ramagli gioca una ottima partita, sul campo di una delle quattro grandi del campionato, e si conquista due punti che fanno tanto morale ma anche tanta classifica, sfatando oltretutto il tabù Brescia (FOTO).

Sfida equilibratissima sempre sul filo del punto a punto. Nel primo e nel secondo quarto si segna tanto da una parte e dall’altra con gli attacchi che hanno spesso la meglio sulle difese. Punteggio per due quarti a punteggio alto, ma decisa dopo l’intervallo dall’ottima difesa della Virtus. Ramagli ha minuti e punti importanti dal suo quintetto Lafayette, Aradori, Ale Gentile, Baldi Rossi e Slaughter, mentre dalla panchina Pajola dà un importante cambio in regia, con Umeh e Lawson marginali ma comunque importanti.

Ramagli deve fare anche i conti con gli acciacchi di Umeh, nel secondo quarto, e di Lafayette nel terzo. Ma la Virtus Segafredo ha sette vite come i gatti, rimane incollata a un match che continua a essere punto a punto. In casa bianconera tutti danno quel qualcosa in più necessario per sopperire alle assenze. Il massimo vantaggio Virtus arriva nel finale di terzo quarto, grazie a Baldi Rossi, Umeh e Lafayette sul +10, con un parziale di 10-0, sul 49-59 al 29’.

Brescia prova a riavvicinarsi nel punteggio, ma la Virtus tiene, solida, decisa, determinata e infila il nuovo +8 sulla tripla di Alessandro Gentile al 37’ sul 65-57 bianconero. Uno strepitoso Lafayette infila il canestro da 3 del 68-58 quando scossa il 38’. Partita chiusa? Nemmeno per sogno, perché l’ex Michele Vitali, bolognese doc, infila due triple di fila e riporta Brescia a -4 a 1’12” dalla fine. Il finale è incandescente Moore riporta Brescia a -2 a 5” dalla fine. Sul fallo sistematico dei lombardi Aradori fa 2 su 2 ai liberi e sbanca 70 a 66 il PalaGeorge.

“Volevamo una bella vittoria e l’abbiamo raggiunta su campo difficile – conferma Pietro Aradori - questa vittoria ci dà grande slancio, siamo molto contenti”. Sullo stesso tenore anche Alessandro Gentile: “Brescia sta facendo un campionato incredibile, l’inizio abbiamo segnato tanto noi e anche loro; al riposo negli spogliatoi abbiamo capito che dovevamo difendere di più e lo abbiamo fatto. La mia tripla decisiva? Faccio il massimo per la squadra; dobbiamo essere umili, ma anche ambiziosi”.

Il tabellino

Germani Brescia 66 - Virtus Segafredo Bologna 70

GERMANI BASKET BRESCIA: Ortner 2, Moore 6, Hunt 12, L. Vitali 11, Landry 8, Traini, M. Vitali 22, Mastellari ne, Sacchetti 5, Veronesi ne. All. Diana. VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: A. Gentile 19, Jurkatamm ne, Umeh 5, Pajola 1, Baldi Rossi 6, Ndoja ne, Lafayette 11, Aradori 13, Berti ne, S. Gentile ne, Lawson, Slaughter 15. All. Ramagli.

Arbitri: Seghetti, Morelli, Belfiore Note: parziali 24-23, 41-41, 51-59 Tiri da due: Brescia 16/31; Virtus Bologna 19/34. Tiri da tre: 11/30; 8/24. Tiri liberi 1/10; 8/15. Rimbalzi 30; 38.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro