Virtus Bologna Germani Brescia 79-57, chiusura in grande

Mercoledì la finale di EuroCup che vale una stagione, poi il via ai playoff

Virtus Segafredo - Germani Brescia (FotoSchicchi)

Virtus Segafredo - Germani Brescia (FotoSchicchi)

Bologna, 8 maggio 2022 – Tutto secondo copione alla Segafredo Arena dove la Virtus si riscatta del ko di Sassari, batte Brescia 79-57 e si prepara alla “madre di tutte le partite” quella di mercoledì sera contro Bursaspor. Inutile sottolineare che la sfida contro Brescia ha rilevanza solo per le statistiche: Virtus già sicura del primo posto e Germani già terza, con il confronto non ha significato per entrambe.

La finale di EuroCup alle porte mercoledì sera in una Segafredo Arena già esaurita (un paio di centinai i biglietti ancora disponibili), consiglia alla Virtus di non rischiare nulla e fare turnover, dando ampio minutaggio a tutti i proprio elementi in rotazione.

Sergio Scariolo rinuncia a Shengelia e Teodosic lasciati a riposo, torna ad avere a disposizione Alibegovic e schiera Hackett, Cordiner, Weems, Hervey e Jaiteh nel suo starting - five. Brescia risponde con Laquintana, Moss, Petruccelli, Burns e Brown, con Magro che lascia a riposo Mitrou-Long.

La sfida è subito in mano dei bianconeri avanti 6-0 al 3’ con canestro di Weems e il gioco da 4 di Cordiner. I bianconeri allungano 11-2 al 5’, mentre la successiva tripla di Pajola costringe Magro a chiedere tempo sul 14-2 dopo 6’. Il tramortifero parziale bianconero si chiude sul 18-2 al 7’: si sveglia dal torpore iniziale anche Brescia che nel finale di primo quarto riduce lo scarto fino al 22-11 con cui si chiude la prima frazione.

Alla ripresa del gioco la sfida stenta a decollare. Scariolo al 15’ chiama tempo sul 32-21 cercando di scuotere i suoi. Il timeout ha effetto con la Virtus che infila un parziale di 7-0 toccando poi il massimo vantaggio, +18, all’intervallo sul 42-24.

Ad inizio ripresa pronti via e la Virtus perde Sampson per una botta che non dovrebbe pregiudicarne la presenza mercoledì. La sfida continua a strappi, con le squadre che si affrontano a ritmi tutt’altro che forsennati. Il ritorno di Belinelli in campo coincide col massimo vantaggio bianconero, +25 sul 68-43 proprio a fil di sirena di fine terzo parziale. Nell’ultimo quarto la partita è poco più di un allenamento con le due squadre impegnate a segnare ma anche a non farsi male fino alla sirena conclusiva che decreta la vittoria bianconera.

Il tabellino

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 79 GERMANI BRESCIA 57 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Hackett 3, Cordiner 8, Weems 8, Hervey 6, Jaiteh 9; Belinelli 16, Sampson 2, Mannion 6, Pajola 5, Alibegovic 7, Tessitori 9, Ruzzier. All. Scariolo. GERMANI BRESCIA: Laquintana 11, Petruccelli 4, Moss 6, Burns 5, Brown 4; Cobbins 5, Parrillo 8, Moore 7, Gabriel 5, Mobio, Eboua 2, Della Valle ne. All. Magro. Arbitri: Giovannetti, Ryzhyk, Dori. Note: parziali 22-11, 42-24, 68-43. Tiri da due: Virtus 18/36; Brescia 20/45. Tiri da tre: 9/18; 3/28. Tiri liberi: 16/23; 8/18. Rimbalzi: 48; 34.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro