Virtus Bologna Monaco 66 83, ritorno amaro in Eurolega per le Vu Nere

Al PalaDozza la formazione di Scariolo va ko contro i monegaschi, nonostante la grande attesa per il ritorno nella massima competizione continentale dopo 15 anni. Anche Sinner a tifare per in bianconeri

Jaiteh della Virtus Bologna contro Monaco (foto Schicchi)

Jaiteh della Virtus Bologna contro Monaco (foto Schicchi)

Bologna, 7 ottobre 2022 – Esordio amaro per la Virtus che cede 66-83 ai francesi del Monaco. Dopo 15 anni di attesa le Vu Nere tornano a giocare una sfida di Eurolega e lo fanno al PalaDozza, teatro di mille battaglie bianconere e in grande attesa, così come tutta BasketCity del ritorno della Virtus nella massima competizione europea per club. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni, non c’è il tutto esaurito ma poco ci manca e il tifo della curva fa sentire il proprio calore.

Per il ritorno in Eurolega della Virtus non poteva di certo mancare una coreografia d'eccezione per la Curva Calori che prima espone bandierone a tutta curva, poi sotto ecco cartoncini tricolori che si trasformano in bianconeri, con il simbolo dell’Eurolega, della città di Bologna e della Virtus e un grande striscione con scritto “Europa Tuam Historiam Tremit”. E l’Europa, nella fattispecie il Monaco, inizia subito a tremare.

Prima azione e canestro del rientrante Jaiteh a dare il benvenuto ai suoi connazionali. La prima opzione offensiva è proprio il gigante transalpino autore dei primi 5 punti dei bianconeri e schierato in quintetto da Scariolo insieme a Mickey, Ojeleye e con Lundberg ad affiancare Hackett tra gli esterni.

La sfida è equilibratissima, la Virtus sembra farsi apprezzare sfruttando anche le movenze feline di Lundberg, ma nel finale di quarto Monaco mette a segno la zampata del 18-18. Il break monegasco continua nella seconda frazione di gioco con James che porta i suoi avanti 18-25. Scariolo prova a mischiare le carte, chiama tempo e getta nella mischia Mannion e Belinelli. Monaco raggiunge il +9 sul 23-32 al 15’, ma sono Ojeleye e Lundberg a tenere su le Vu Nere. L’appoggio di Jaiteh per il 32-36 al 17’ manda sulle furie il tecnico ospite Obradovic ma fa esplodere il PalaDozza con il presidente Zanetti e al suo fianco il tennista azzurro lannik Sinner in piedi ad applaudire la Virtus. All’intervallo Monaco è comunque avanti 34-40.

Nella ripresa guidata da un Mike James imprendibile, 26 punti alla fine per lui, e i transalpini prendono in mano la sfida, toccano il massimo vantaggio sul +18, 45-63 al 29’. Nell’ultimo quarto la Virtus ci prova, risale al massimo fino a -10, ma non riesce a ricucire il gap di distacco da un Monaco padrone della sfida.

Il tabellino

VIRTUS BOLOGNA 66 MONACO 83

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Hackett 7, Lundberg 14, Ojeleye 11, Mickey 11, Jaiteh 9; Weems 2, Pajola 2, Bako 8, Cordinier, Mannion, Belinelli 2, Camara ne. All. Scariolo.

AS MONACO: James 26, Loyd, Blossomgame 4, Brown 6, Motiejunas 8; Hall 8, Moerman 3, Okobo 13, Diallo 15, Strazel, Makoundou ne, Ouattara ne. All. Obradovic.

Arbitri: Hierrrezuelo, Zamojski, Balak.

Note: parziali 18-18, 34-40, 45-63.