Olimpia Milano Virtus Bologna, dove vedere il derby di Eurolega

Alle 20.30 al Forum il confronto tra le due formazioni italiane

La Virtus è reduce dalla vittoria in campionato

La Virtus è reduce dalla vittoria in campionato

Bologna, 8 novembre 2022 – E’ alla settima giornata arrivò l’atteso derby di Eurolega. Milano contro Virtus, ovvero il derby d’Italia questa volta però con salsa europea. Domani alle 20.30 al Mediolanum Forum di Assago va in scena l’ennesimo atto della sfida che negli ultimi anni sta monopolizzando o quasi, il palcoscenico nazionale del basket.

Leggi anche Vu Nere sole al comando dopo la vittoria contro Reggio Stavolta si parla di Eurolega, quindi senza limitazioni per i rispettivi roster e quindi con ampia possibilità di scelta per coach Sergio Scariolo da una parte e per Ettore Messina dall’altra. “Sicuramente una delle trasferte più difficili in Eurolega, contro una grande squadra, di grande esperienza e fisicità – sottolinea alla vigilia coach Scariolo - Milano ha tanto potenziale soprattutto dalla linea dei tre punti. Da parte nostra dobbiamo essere coscienti di aver bisogno di giocare una grande partita per poter competere e ci siamo preparati bene, ho visto abbastanza bene i giocatori in questi due giorni. Chiaramente il miglioramento importante è quello di riuscire ad estendere i buoni minuti di pallacanestro: abbiamo avuto molti momenti di eccellente pallacanestro da entrambi i lati del campo in questa stagione ma purtroppo non siamo ancora riusciti a farlo per tutti i 40′ di una partita. Da questo punto di vista dobbiamo migliorare e davanti a noi abbiamo una partita che ti obbliga a fare il salto di qualità. Dobbiamo estendere l’autonomia di pallacanestro intensa ed intelligente della nostra squadra".

Se Milano deve fare i conti con un paio di assenze di peso, come Shavon Shields e Billy Baron, la Virtus invece rinuncia ad Abass infortunato e ha liberato con accordo tra il club e l’ ItalBasket, Nico Mannion che ha già raggiunto in giornata il ritiro della Nazionale a Pesaro in vista di Italia-Spagna. “Abbiamo una partita dura davanti a noi, contro una squadra che ha un alto livello di fisicità ed è molto competitiva per l’Eurolega – conferma Lundberg - Noi abbiamo lavorato bene in questi giorni insieme al nostro staff: il nostro pensiero deve essere quello di vincere. Penso che andremo in campo pronti per farlo: dovremo giocare in maniera estremamente dura per provare a vincere, mettendo in campo tutta la nostra energia”. Arbitri: Direzione di gara affidata a Dani Hierrezuelo (Spagna), Emin Mogulkoc (Turchia), Uros Obrknezevic (Serbia). Precedenti - A Milano, il bilancio è 72-22 per l’Olimpia. A Bologna 58-37 per la Virtus. Il totale è 109-81 per l’Olimpia, 102-75 contando solo il campionato. Tre le gare in campo neutro, quarti di finale di Coppa Italia, a Torino nel 2012, con vittoria dell’Olimpia, a Firenze nel 2019, sempre quarti di finale, con vittoria della Virtus, a Brescia quest’anno in Supercoppa con successo bolognese. Sia nel 2020 che nel 2021 le due squadre si sono affrontate nella finale di Supercoppa con una vittoria per parte. In finale scudetto infine le due squadre si sono incontrate sia nel 2021 (vittoria Virtus) che nel 2022 (vittoria Olimpia).

Olimpia Milano Virtus Bologna, dove vederla

Radio & Tv - Diretta tv Sky Sport, Eleven Sports e radio su Nettuno Bologna Uno.