Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
18 mag 2022

Pesaro Virtus Bologna, playoff gara 3: dove vederla

Primo match point (fuori casa) per le Vu Nere. Scariolo: "Dobbiamo recuperare mentalmente e fisicamente"

18 mag 2022
filippo mazzoni
Sport
featured image
Pesaro Virtus Bologna, primo match pont Vu Nere. Coach Scariolo
featured image
Pesaro Virtus Bologna, primo match pont Vu Nere. Coach Scariolo

Bologna, 19 maggio 2022 – Primo match-point per la Virtus Segafredo Bologna che questa sera alle 20.45 scende in campo alla Vitrifrigo Arena di Pesaro con la possibilità di chiudere subito la serie dei quarti e conquistarsi l’accesso alla semifinale playoff. Avanti 2-0 dopo il doppio successo della Segafredo Arena, la formazione di Sergio Scariolo è attesa dalla sfida in casa dei marchigiani, in quella che lo stesso coach bianconero ha definito la sfida più difficile della serie.

“Siamo avanti 2-0, ribaltare una situazione del genere è molto difficile – conferma coach Sergio Scariolo - Sappiamo benissimo che la prossima sarà la partita che i nostri avversari vorranno vincere più di tutte, giocando davanti al proprio pubblico. Noi? non abbiamo ancora resettato dalla vittoria di EuroCup; dobbiamo recuperare mentalmente e fisicamente, e ovviamente riavere anche gli infortunati. Pesaro? Squadra orgogliosa, ben organizzata e ben guidata, faranno di tutto per vincere in casa, ma per quanto possiamo trovare un ambiente più o meno ostile, in campo ci vanno i giocatori”.

Lato Pesaro a presentare la sfida è coach Luca Banchi.
“Questo format di playoff impone dei tempi di reazione immediati dal momento che si gioca ogni 48 ore. È necessario capire come riuscire a rigenerarsi fisicamente, tecnicamente e mentalmente. Ieri sera siamo apparsi un po’ svuotati dopo la bella prestazione offerta in Gara 1. Purtroppo non siamo stati lucidi in fase offensiva per cercare di restare in scia a Bologna o per prendere dei piccoli margini di vantaggio. Domani giocheremo in casa, sarà bello ritrovare l’abbraccio e il calore dei nostri tifosi, un ulteriore stimolo per la squadra nell’offrire una prestazione di alto profilo. C’è stanchezza a livello fisico e anche mentale, in ogni caso abbiamo nel cuore le potenzialità per giocarci partite di alto livello, vogliamo che questa serie continui il più a lungo possibile”.

Arbitri – Direzione di gara-3 affidata a Sahin, Baldini, Bongiorni.

Dove vederla

Radio @ Tv – Diretta su RaiSport, Discovery + e radio su Nettuno Bologna Uno.

Playoff, il calendario

Gara 1 - Virtus – Pesaro  82-76
Gara 2 - Virtus – Pesaro  70-51
Gara 3 - Pesaro – Virtus - giovedì 19 maggio – Vitrifrigo Arena ore 20.45
Ev. Gara 4 - Pesaro - Virtus – domenica 22 maggio - Vitrifrigo Arena
Ev. Gara 5 - Virtus – Pesaro - lunedì 23 maggio – Segafredo Arena

Le altre serie
Reggio Emilia (7) - Milano (2), domani ore 20.30 - serie 0-2
Venezia (5) - Tortona (4), domani ore 20 – serie 1-1
Brescia (3) – Sassari (6) - serie 1-0

Playoff la formula

I quarti di finale si giocano con serie al meglio delle 3 partite. Prime due sfide in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. Gara-3 ed eventuale gara-4 si disputano invece in casa della squadra peggio classificata, mentre infine eventuale gara-5 si rigiocherebbe di nuovo in casa della squadra meglio posizionata. Vince e passa la serie la squadra che si aggiudica per prima 3 vittorie.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?