Sassari Virtus Bologna 91-77, troppi errori

Il giorno di Natale c'è il derby al PalaFiera e la Vu Nera ci arriva nel peggiore dei modi. Anche per gli acciaccati

Milos Teodosic (Ciamillo)

Milos Teodosic (Ciamillo)

Sassari, 22 dicembre 2019 – Seconda sconfitta in campionato. La prima con Teodosic che resta in campo fino alla fine: a Cremona, nella prima caduta bianconera, l'asso serbo era stato espulso per aver confezionato un fallo tecnico e un antisportivo. A Sassari, contro la Dinamo dei due ex – Stefano Gentile e Marco Spissu erano i registi dell'annata conclusa nel 2017 con la promozione in serie A – la Virtus fatica tanto.

Perché Vince Hunter non è nemmeno nei dodici per scelta tecnica discutibile, perché Frank Gaines alza bandiera bianca già nel primo tempo per una contusione. Mercoledì ci sarà il derby al PalaFiera e la Virtus, che resta capolista, ci arriva così nel peggiore dei modi.

Basket serie A, risultati e classifica

Al pronti, via, come spesso accade, la Virtus resta sui blocchi. Basta la prima accelerazione di Sassari per vedere i sardi – tra il pubblico Geppi Cucciari – schizzare sul 10-0.

Ci prova Teodosic a mettere un po' di pepe con le sue triple, ma Djordjevic non trova mai le contromisure per Evans e Pierre. L'unico canestro di Gaines regala il 17-15, ma Bologna è sempre un giro indietro perché Sassari vola.

Se non deraglia, la Virtus, è perché Baldi Rossi non sbaglia. Ed è proprio il capitano a firmare il 43 pari, unico momento in cui il match è in equilibrio. Ma anziché galvanizzarsi, la Virtus resta bloccata e Sassari scappa di nuovo via. Djordjevic ci prova in tutti i modi, ma non ha la reazione che spera di vedere. L'ultimo sussulto è il 76-72 firmato da Cournooh (dopo il -14) quando mancano 4'26'' alla fine.

Ma anche qui sono più gli errori che le scelte azzeccate. Sassari rischia di vincere con uno scarto pesante (89-72 il massimo vantaggio). Finisce con il +14 per Sassari che festeggia la seconda vittoria contro Bologna dopo quella ottenuta in rimonta contro la Fortitudo. Ma per Pozzecco, che ha giocato con la maglia dell'Aquila, questa vittoria vale di più.

Sassari Virtus Bologna, il tabellino

DINAMO SASSARI 91

VIRTUS BOLOGNA 77

DINAMO SASSARI: Spissu 8, Vitali 8, Pierre 18, Evans 17, Bilan 12, Jerrells 10, Mclean 11, Gentile 7, Bucarelli, Devecchi ne, Re, Magro ne. All. Pozzecco.

VIRTUS BOLOGNA: Markovic 5, Cournooh 5, Weems 11, Ricci, Gamble 9, Teodosic 22, Delia, Gaines 3, Pajola 3, Baldi Rossi 12, Nikolic ne, Deri ne. All. Djordjevic.

Arbitri: Sahin, Biggi e Grigioni.

Note: parziali 22-17; 43-38; 70-57. Tiri da due: Sassari 24/42; Virtus Bologna 17/29. Tiri da tre: 10/25; 11/35. Tiri liberi: 13/16; 10/16. Rimbalzi: 43; 41.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro